Seminario di formazione per docenti

21 marzo 2013

Dal 21 al 23 marzo 2013 un gruppo di quattro docenti del Sociale ha partecipato alla seconda tappa di formazione del Seminario Propedeutico alla Pedagogia Ignaziana. Tale incontro è rivolto a quei docenti di recente assunzione che hanno però già seguito la prima tappa.

L’incontro di formazione si tiene a Napoli e vede la partecipazione di Docenti provenienti da tutte le scuole della rete GesuitiEducazione.

Tutto il seminario è organizzato e condotto dall’équipe del Cefaegi.

———————————

Si erano dati l’appuntamento per la seconda tappa del seminario propedeutico e così si sono ritrovati a Napoli “Cappella Cangiani”, i docenti dei Collegi d’Italia e Albania che in ottobre avevano già  partecipato alla prima tappa. Un gruppo  entusiasta e motivato per proseguire il percorso formativo proposto dal Cefaegi.

La seconda tappa tocca in modo particolare il tema del Contesto, punto di partenza per ogni itinerario formativo e didattico. Contesto dell’alunno ma anche  del docente, l’ambiente in cui siamo immersi e che ci modella, ma anche il nostro contesto interiore e le relazioni che sono parte e riflesso dell’ambiente in cui ci  muoviamo. Oltre ai momenti di esposizione dei temi propri, il seminario si è arricchito dell’apporto dell’esperienza professionale  e  umana dei partecipanti attraverso laboratori e condivisione di modelli di lezione secondo il PPI già sperimentati con le propri classi. Non   sono mancate le occasioni di preghiera insieme e la serata distensiva.

Oltre alla possibilità di approfondire temi essenziali per l’attività quotidiana del docente, queste esperienze creano unione, forme nuove di collaborazione e  legami di amicizia che sono alla base del significato concreto della  Rete dei Collegi. Tutti i partecipanti hanno auspicato di poter proseguire il percorso formativo attraverso i Seminari Sistematici nei prossimi anni.

propedeutico Napoli 2013-03-23

 

Bacheca Download