5 x mille – Fondazione Felicita Gallesio

7 maggio 2013

banner_gallesioTorino, 11 Aprile 2013

 

Carissimi Genitori,

mi permetto di scriverVi, anche quest’anno, per riproporVi  la possibilità di sostenere con  il  Vostro 5 x mille la Fondazione Felicita Gallesio.

Come saprete la Fondazione Felicita Gallesio svolge la sua attività istituzionale nel settore dell’istruzione per rendere possibile a tutti i giovani e alle loro famiglie, senza alcuna preclusione, la frequenza all’Istituto Sociale secondo il desiderio di S.Ignazio che per primo volle che le scuole della Compagnia di Gesù fossero accessibili a tutti perché tutti potessero prendere parte alla grande avventura educativa che esse proponevano: costruirsi persona e contribuire a costruire il mondo.

I Gesuiti nel XVI secolo accettavano di aprire una scuola solo se “fondata”, solo cioè se prima avessero trovato benefattori che finanziassero l’istituzione educativa. Succedeva che persone con disponibilità economiche consistenti, convinte della validità della proposta educativa della Compagnia di Gesù, invitavano i Gesuiti ad aprire una scuola per la loro città (le prime scuole nacquero proprio in Italia) e si impegnavano a finanziarla.

Riprendendo con forza le antiche intuizioni la fondazione Felicita Gallesio, in un momento non facile per la nostra Città e la nostra Regione, si sta impegnando per  trovare le risorse per permettere a tutti coloro che lo desiderano di frequentare la nostra scuola.

Essa offre oggi un validissimo sostegno all’Istituto e alle sue famiglie, come si legge nel bando che ogni anno viene pubblicato, attraverso “un concorso per l’assegnazione di borse di studio per rendere possibile ai giovani e alle loro famiglie, senza alcuna distinzione di ceto sociale e senza alcuna preclusione, la frequenza dell’Istituto Sociale di Torino per favorire una scelta formativa fondata sui valori dell’uomo, considerati alla luce del Vangelo, secondo lo specifico progetto educativo dell’Istituto”.

Grazie ai fondi raccolti, in questi anni,  la Fondazione ha potuto erogare oltre 200 borse di studio.

Se volete aiutarci ad aiutare chi vorrebbe studiare al Sociale, ma non ne ha le possibilità, è sufficiente indicare  sulla prossima dichiarazione dei redditi (mod.730, Unico Pf, CUD )  il codice fiscale 97627280015.

Ringraziandovi anticipatamente per l’aiuto che ci potrete dare Vi porgo i miei più cari saluti.

P. Vitangelo Carlo Maria Denora s.i.

Bacheca Download