FORMAZIONE CLASSI Scuola Secondaria di 1° grado

16 maggio 2013

Torino, 6 maggio 2013

Nelle prossime settimane si avvierà la procedura per la formazione delle classi prime dell’anno scolastico 2013/14.

I criteri stabiliti dal Collegio Docenti della Scuola Secondaria di 1° grado per la composizione delle classi prime sono:

  • l’omogeneità fra le sezioni;
  • l’eterogeneità  all’interno delle singole classi.

La composizione delle classi si pone l’obiettivo di garantire all’interno di ogni sezione un equilibrato rapporto fra componenti diverse in termini di socializzazione, partecipazione, impegno, metodo di lavoro, capacità di apprendimento, autonomia.

Responsabile della procedura per gli alunni interni ed esterni è il GRUPPO FORMAZIONE CLASSI, costituito da:

  • Coordinatrice Didattica della Scuola Secondaria di 1° grado
  • Responsabile di Psicologia scolastica dell’Istituto
  • Docenti delle classi quinte
  • Docenti coordinatori delle classi prime

Il Gruppo Formazione Classi ha il compito di acquisire da alunni, insegnanti e famiglie tutti gli elementi necessari per procedere alla composizione di classi con le caratteristiche di cui sopra. Per gli alunni è prevista una prova scritto-grafica di carattere orientativo da cui ottenere un quadro globale di conoscenze, competenze e attitudini. Per i genitori la richiesta è di collaborare costruttivamente con la scuola, evitando di interferire nella formazione delle classi con richieste rigide di inserimento dei rispettivi figli in una determinata sezione, con determinati insegnanti o con determinati compagni.

In previsione della frequenza alla classe prima nell’anno scolastico 2013/14, gli alunni che stanno frequentando la quinta elementare sono convocati all’Istituto sabato 25 maggio, alle ore 9, per sostenere la prova sopra indicata.

Si precisa che non si tratterà di una selezione di un esame di ammissione, perché tutti i destinatari del presente avviso sono già iscritti per il prossimo anno scolastico alla classe prima della Secondaria di 1° grado.

Dovranno trovarsi nell’atrio d’ingresso dell’Istituto all’ora sopra indicata, muniti di una penna o biro e di matite colorate. Le prove avranno termine entro le ore 11,30, quando i genitori potranno ritirare i rispettivi figli.

Per ogni eventuale chiarimento si prega di rivolgersi alla psicologa dott.ssa Di Natale o alla Coordinatrice Didattica prof.ssa Vigna.

 

Cordiali saluti.

La Coordinatrice Didattica

Prof.ssa Paola Vigna

Bacheca Download