Licei: scelte ore opzionali

22 maggio 2013

Circ. n. 91/2012-13

Torino, 21 maggio 2013

Ai Genitori delle classi V ginnasio e II sc. A

Oggetto: convocazione per le scelte opzionali previste all’inizio del triennio

Cari genitori,è ormai prossimo per i vostri figli e figlie l’inizio del triennio dei licei. Nel piano della riforma attualmente in vigore, si parla di un “secondo biennio” e di un 5° anno.
Sull’impianto previsto dalla legge Gelmini per i licei classici e scientifici, grazie all’autonomia, sono stati introdotti alcuni aspetti che specificano la nostra scuola nella tradizione della pedagogia dei gesuiti (pedagogia ignaziana).
In particolare, sfruttando la flessibilità prevista dall’autonomia, ci si è indirizzati alla dimensione orientativa dei licei, caratterizzando il secondo biennio e il quinto anno con l’opzionalità di alcune materie, resa possibile anche dall’accompagnamento della figura del tutor. Alla scelta delle materie opzionali si è arrivati dopo uno studio attento delle facoltà universitarie scelte dai nostri alunni negli ultimi anni (economia, ingegneria, legge, medicina).
Entrando maggiormente nel dettaglio, per il secondo biennio si è deciso per una possibilità di scelta tra materie opzionali.
Gli alunni potranno scegliere tra due proposte: la prima prevede due ore settimanali per un approccio all’economia e al diritto; la seconda un’ora di conversazione inglese e un’ora di scienze per lo scientifico, di scienze o di matematica per il classico.
A questi aspetti innovativi si aggiunge un’attenzione particolare all’insegnamento della religione che in tutte le classi mantiene due ore anziché una, come previsto dalla legge Gelmini: nella prima si privilegia l’aspetto conoscitivo e culturale della religione, quella cristiana in particolare in coerenza con la specificità di scuola cattolica, nella seconda ora (formativa) al centro c’è l’accompagnamento dei ragazzi alle scelte non solo universitarie, ma soprattutto della vita anche con la proposta e la richiesta dall’esperienza dei servizi sociali.
Pertanto a nome del P. Rettore chiedo a ogni famiglia di essere rappresentata al momento della presentazione più dettagliata dei contenuti e delle modalità di didattiche che riguardano le opzioni indicate, fissata per giovedì 30 maggio alle ore 18.
Il giorno successivo, venerdì 31 alle ore 8.15, verrà fatta la presentazione agli alunni e alunne della V ginnasio e della II scientifico.
Con i saluti più cordiali

Il Preside

Bacheca Download