I Docenti del Sociale a Gressoney

6 settembre 2013

gressoney docenti sett 2013 ù542245_10201657286908254_2016101469_nDal 4 al 6 settembre tutti i Docenti del Sociale hanno trascorso un intenso periodo residenziale (“full imersion”) di lavoro, formazione e aggiornamento presso la casa dei Gesuiti di Gressoney. Al centro dei lavori, svoltisi per dipartimenti verticali, vi erano il Curricolo verticale d’Istituto, la definizione del profilo dello studente in uscita e la didattica per competenze, così come previsto dalle indicazioni della rete GesuitiEducazione. Le attività sono state condotte dal prof. Cattaneo, P. Denora e dal prof. Serra (responsabile dei dipartimenti al Sociale).

A seguito degli orientamenti emersi nei seminari di agosto e novembre 2012 e delle decisioni prese durante gli incontri dei Rettori nei mesi scorsi, la Commissione Centrale formata da Milena Castelli (Ist. Massimo  di Roma), Caterina Boccaglio (Ist. Leone XIII di Milano), P. Teresio Gianuzzi (Cefaegi), P. Vitangelo Denora (delegato dal P. Provinciale) e coordinata da Piero Cattaneo, ha elaborato alcune Linee Guida  per l’elaborazione del Curricolo di Istituto verticale da parte dei vari Collegi della Compagnia e per l’impostazione dei Dipartimenti di ogni Collegio.

Il Curricolo d’Istituto verticale è l’insieme delle attività didattiche progettate, realizzate e valutate nell’ambito dell’esperienza formativa degli allievi. Il curricolo d’Istituto è il “cuore didattico” del Piano dell’offerta formativa di cui costituisce la descrizione in forma essenziale dell’applicazione di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo (1° ciclo) e dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee Guida per gli indirizzi di studio del 2° ciclo di istruzione.

Il curricolo verticale d’Istituto i basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell’allievo/a, delle competenze e presenta, inoltre, due aspetti fondamentali nel processo di crescita e di apprendimento degli allievi: la continuità e l’orientamento nel processo di conoscenza e in quello del discernimento e dell’identità personale.

Di seguito alcune istantanee dei lavori (per le foto si ringraziano i proff. Montemurro e Famà).

gressoney docenti sett 2013 1208718_10201656981140610_990103138_ngressoney docenti sett 2013 1239863_10201657001261113_412332768_ngressoney docenti sett 2013 ù542245_10201657286908254_2016101469_ngressoney docenti sett 2013 1238838_10201659166835251_1233182882_ngressoney docenti sett 2013 1236176_10201663980355586_755424671_n gressoney docenti sett 2013 1003552_10201659123794175_2137574550_n gressoney docenti sette 2013 IMG-20130905-WA0002 gressoney docenti sette 2013 IMG-20130905-WA0001 gressoney docenti sette 2013 IMG-20130905-WA0000 gressoney docenti sett 2013 1239474_10201663979755571_394028390_n gressoney docenti sette 2013 IMG-20130906-WA0000 gressoney docenti sette 2013 IMG-20130906-WA0002gressoney docenti sett 2013 1235434_558593734193811_485521400_n

Bacheca Download