Licei – Comunicazione relativa al D.L. n°104 del 12 settembre 2013

1 ottobre 2013

Cir. n. 6/2013-14

Ai Docenti e agli allievi del Liceo classico e del Liceo scientifico

e p.c. ai Genitori

 

Oggetto: Comunicazione relativa al D.L. n°104 del 12 settembre 2013 – misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca

La Direzione dell’Istituto prende atto che l’articolo 1 del decreto legge n°104/2013 di cui all’oggetto, estende il divieto di fumare anche nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. E’ vietato altresì l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle medesime istituzioni.

Il decreto legge si colloca nel quadro delle iniziative promosse dal MIUR per tutelare la salute degli studenti e del personale docente e non docente delle scuole italiane, in coerenza con il diritto alla salute previsto dalla Costituzione.

La Direzione condivide le motivazioni di carattere educativo su cui si fonda l’articolo 1 di detto decreto legge e confida nella collaborazione di tutti perché tale divieto venga rispettato, così come è avvenuto negli anni per il divieto di fumare nelle aree coperte (anche se in appositi spazi).

Il Decreto entra in vigore in questo Istituto solo dalla data odierna a causa della sistemazione della cartellonistica informativa e sarà garantita una tolleranza per questa settimana in merito al rispetto del Decreto. Dal 7 ottobre, in caso di mancato rispetto del divieto, verranno applicate le norme sopra citate.

La Direzione dell’istituto informa che la norma prevede, in caso di mancato rispetto del divieto, l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da versare a favore del “Ministero della Salute per il potenziamento dell’attività di monitoraggio sugli effetti derivanti dall’uso delle sigarette elettroniche, nonché per la realizzazione di attività informative finalizzate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo”.

Torino, 1 ottobre 2013

Il Coordinatore Didattico – Preside

Prof.  Piero Cattaneo

 

Bacheca Download