Licei – lettera ai genitori delle 3^ della scuola secondaria di I grado

22 novembre 2013

Cir. n.    45/2013-14

 

Torino, 22 novembre 2013

Ai Genitori degli alunni di classe  3^della scuola secondaria di secondo grado

Cari Genitori,

la scelta dell’indirizzo di studi al termine del primo ciclo di istruzione rappresenta  un momento particolarmente delicato  e significativo. E’  tradizione dell’Istituto Sociale accompagnare gli alunni della classe terza  e i loro  Genitori a una presa di decisione autonoma, fondata su un’attenta riflessione sugli interessi e sulle motivazioni delle ragazze  e dei ragazzi, coerente con il progetto educativo della famiglia consolidatosi negli anni di presenza al Sociale.

Al riguardo sono in atto iniziative mirate a garantire informazioni chiare ed esaurienti circa i vari indirizzi di studio nel secondo ciclo di istruzione, con particolare riferimento all’offerta formativa dell’Istituto Sociale che presenta tre indirizzi liceali: liceo classico internazionale, liceo scientifico e liceo scientifico ad indirizzo sportivo,  con  un’attenzione  al potenziamento delle materie di insegnamento  caratterizzanti ciascun indirizzo, alla conoscenza e all’uso di lingua straniere  e con una didattica supportata dalle nuove tecnologie multimediali.

Dopo  gli incontri tra alcuni docenti dei Licei durante le ore di lezioni ordinarie nelle classi terze  di scuola media dell’istituto; l’incontro  con studenti  liceali  che hanno coinvolto i loro compagni  con il  racconto delle  loro esperienze al  momento di passaggio dalla scuola media al liceo e con la proposta di  alcuni giochi linguistici e logici con riferimento a nozioni di base di latino,  di  greco  e di matematica;  alunni  e genitori hanno avuto  e avranno la possibilità di ricevere informazioni più dettagliate durante gli open day.

Gli alunni di classe terza media  parteciperanno inoltre , in orario scolastico ( nei giorni 5 e 6 dicembre  prossimi ) a lezioni tenute dai docenti dei Licei del Sociale, insieme ai  loro compagni di prima liceo.

Lo scopo  è quello di “ far vivere”  un’esperienza  d’uso dei tablet  nell’attività didattica quotidiana ( es. una lezione di matematica e una di fisica interattive  tramite supporti tecnologici – tablet  e Lim;  una lezione con la compresenza di un docente di  materia  e di un docente madre lingua;  l’incontro con l’insegnante di cinese; una lezione di lingue classiche – greco o latino; un’attività motoria collegata con il liceo sportivo).

Il progetto delle  due giornate offre anche , per chi lo desidera,  un’esperienza di convivenza che prevede il pernottamento in Istituto per permettere ai ragazzi più momenti di socializzazione all’interno della struttura scolastica, ma in un tempo “extra-ordinario”. In merito  saranno fornite in seguito  altre informazioni  con il programma delle due giornate, accompagnate da indicazioni relative alla sistemazioni logistica degli allievi e dei docenti  responsabili del  progetto.

Colgo l’occasione per rivolgere il mio più cordiale saluto a tutti i  Genitori e a gli alunni e desidero ricordare che il giorno 26 novembre 2013, alle ore 18, è previsto il secondo open day  riservato alla presentazione e dei tre Licei dell’Istituto Sociale.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo


Bacheca Download