“Diamo i numeri e non solo” – diretta da Gressoney

2 dicembre 2013

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Sociale di Torino e il Leone XIII di Milano hanno pensato e realizzato insieme un potenziamento di matematica per la valorizzazione delle eccellenze. Modalità ed obiettivi del progetto sono rimasti invariati rispetto prime due edizioni, confermando la validità della formula: attività in gruppi misti sia per plesso che per istituto di provenienza, seguite dalla condivisione e dalla discussione delle soluzioni. Dal Sociale ha partecipato un gruppo di una quindicina di studenti della Secondaria di primo grado e dei Licei, accompagnati e “animati”  con passione ed entusiasmo dai proff. Montemurro e Ghersi.

Il confronto ha reso possibile andare al di là della correttezza del risultato, sottolineando principalmente le strategie risolutive più interessanti ed efficaci. Inoltre, ai lavori matematici si sono affiancate attività socializzanti e di scoperta del territorio, quali la visita al Castello Savoia, una passeggiata nel centro storico di Gressoney Saint Jean, momenti ludici negli spazi offerti da Villa Belvedere.

Lasciamo raccontare l’esperienza dalle parole dei ragazzi, a cui in chiusura delle attività è stata chiesta una riflessione personale su quanto vissuto:

“L’esperienza di Gressoney mi ha aiutato ad aprirmi a nuove persone a ragionare su problemi diversi da quelli che si sffrontano a scuola e a discuterne in gruppo”

“Questi tre giorni sono stati un’occasione per socializzare con compagni nuovi ma anche per consolidare vecchie amicizie. E’ stato affascinante scoprire menti molto brillanti dietro ragazzi apparentemente timidi.”

“Ho provato una sensazione di felicità nel sentirmi libera e non dovermi nascondere per nessun motivo, mi sono fidata del mio istinto per arrivare alla soluzione dei giochi che ci sono stati proposti e spesso il mio istinto aveva ragione!”

“E’ stata una splendida avventura, in un clima sereno e amichevole. La città di Gressoney ci ha offerto un panorama spettacolare, il tutto reso ancor più suggestivo dalla neve…”

“La cosa più importante è stata scoprire altri modi di pensare capire che la mia idea non è sempre quella giusta, che bisogna ascoltare gli altri. Amo la matematica e in questi giorni è accrescituo il mio amore per essa”

“Ho conosciuto nuovi aspetti dei miei insegnanti, il loro lato umano, il fatto che nel loro essere organizzati e affiatati si sono dimostrati un grande aiuto per la vita…”

DIARIO FOTOGRAFICO

Mercoledì 4 dicembre 2013: l’ultimo giorno…

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Martedì 3 dicembre 2013: secondo giorno. Dopo il risveglio ad alta quota sotto la neve, iniziano nuove attività matematiche!

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E al pomeriggio la visita al Castello Savoia e ancora tanti interessanti problemi e giochi matematici!

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Lunedì 2 dicembre 2013: arrivati sotto la neve!

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Primi momenti di attività: ragazzi divisi in gruppi misti per provenienza e per plesso, che cambieranno in ogni blocco di lavori…

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Ed ora… momenti matematici!!!

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Ho trovato la stessa soluzione… ma in un altro modo!

trovato la stessa soluzione

PROBLEMA: Il Puzzle

Antonio e Marcello ritagliano due cartoncini quadrati di misure differenti per formare un puzzle. Decidono di tagliare i due quadrati in pezzi di forme uguali. Marcello ci è riuscito, Antonio no. Alla fine i pezzi ottenuti sono quelli della figura:

I pezzi ottenuti da Antonio e Marcello

I pezzi ottenuti da Antonio e Marcello

Quali erano le dimensioni dei quadrati originari? Le dimensioni dei quadrati originari sono multipli interi del cm.

Tutti i problemi proposti sul blog:  http://diamoinumeri2013.wordpress.com/

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