Licei – formazione all’estero

8 marzo 2014

Cari Genitori,

a causa di un disguido, non tutte le famiglie hanno ricevuto la comunicazione relativa alla nuova opportunità per gli alunni del Sociale.

Desidero pertanto informarvi che è previsto un incontro:

 

Giovedì 13 marzo 2014

alle ore 18.00 presso la sala scrutini dei licei

 

per la presentazione dell’iniziativa. Qui di seguito Vi presento gli elementi più significativi dell’esperienza all’estero che viene offerta ai ragazzi dei Licei del nostro Istituto.

Per gli alunni del Sociale si è aperta un’opportunità di formazione all’estero a dir poco unica oltre che di grande interesse prestigio: un anno all’estero (o  anche per periodi intermedi) per i nostri ragazzi in un College inglese diretto dai Padri Gesuiti.

Padre Vitangelo Denora ha definito da poco tempo  una partnership stabile con lo Stonyhurst College che prevede:

  • l’ accoglienza dei nostri studenti liceali che desiderano frequentare il quarto anno all’estero.
  • scambi formativi di breve durata (giorni o settimane) per gli studenti dell’intero ciclo scolastico presente nel nostro Istituto, dai più piccolo ai più grandi

L’occasione è davvero importante perché permette di dare nuovo impulso alla dimensione dell’internazionalità che, come è ben noto, rappresenta uno dei valori fondanti del Progetto Educativo dei Collegi dei Gesuiti e il Sociale ha investito e sta investendo forze, risorse ed energie per realizzare le finalità contenute nel POF dell’Istituto.

Ritengo pertanto utile  approfondire con Voi il significato e le valenze formative dell’opportunità che ci viene offerta, non tralasciando di esaminare e valutare insieme le soluzioni organizzative e le modalità operative per poter usufruire dei vantaggi collegati con questa iniziativa.

Per il momento mi permetto di tracciare in sintesi le linee culturali, istituzionali e logistiche della partnership:

La Stonyhurst College è stata fondata dal gesuita P. Robert Parsons S.J. nel 1953 ed è la scuola con “più anni di apostolato educativo sulle spalle”.

  • Si tratta di una scuola mista, segue il curricolo inglese (GCSE) dai 3 ai 18 anni; di recente è stato aperto anche il 6th form dell’International Baccalaureate (IB) permettendo quindi agli studenti degli ultimi due anni, compresi i nostri ragazzi che decidessero di frequentare il 4° anno, di scegliere tra i due percorsi.
  • La scuola prevede un sostegno linguistico individualizzato ai non madrelingua in caso di necessità, ma i nostri ragazzi saranno in grado di seguire lezioni in lingua inglese con i loro compagni britannici.
  • Il College pone una grande attenzione alla formazione spirituale; così pure  sono tenute in grande considerazione le attività sportive, musicali e le “performing arts”. Tutte le attività indicate rientrano in orari curricolari ed extracurricolari.
  • Sono previste durante l’anno scolastico diverse interruzioni didattiche che possono essere “sfruttate” dagli allievi in modo funzionale al loro percorso scolastico italiano.

 

Il rettore di Stonyhurst si auspica una partnership con la nostra rete italiana e si augura  che si possa inviare un gruppo minimo di 12 ragazzi/e già a partire dall’a.s. 2014-2015.

Saranno presenti anche P. Vitangelo Denora e i membri della Direzione del Sociale per fornire tutte le informazioni che si renderanno necessarie.

La proposta è veramente importante e mi auguro che la partecipazione dei genitori e dei ragazzi  sia numerosa, così avremo modo di valutare insieme le possibilità di poter usufruire di tale opportunità  formativa veramente unica nel panorama delle proposte

Un cordiale saluto

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

La Presidente del Consiglio dei Licei

Florence Rossi         

Bacheca Download