CAPITALE SOCIALE

14 marzo 2014

Lunedì 24 marzo alle ore 21.00 presso il teatro dell’Istituto Sociale si terrà incontro che prende spunto da un’iniziativa denominata “Capitale Sociale”,  che sta animando il nostro sito web e uno dei nostri canali facebook. Con Capitale Sociale stiamo raccontando l’Istituto Sociale attraverso i ricordi e le parole di chi l’ha frequentato.

In un momento in cui ci chiediamo cosa sia veramente importante per preparare i nostri ragazzi alle sfide del futuro, cosa conti di più nella formazione scolastica, l’Istituto offre queste testimonianze che aiutano a riflettere su cosa voglia dire qualità di un scuola – al di là delle spesso “sterili” graduatorie stilate da enti terzi, come quella della Fondazione Agnelli –  e di come la scuola sia un punto imprescindibile per pensare e costruire il futuro delle ragazze e dei ragazzi di oggi, donne e uomini di domani.

Alla serata prenderanno parte Padre Gianpaolo Salvini, Gesuita, già direttore e oggi scrittore emerito di Civiltà Cattolica e Andrea Sarubbi, giornalista e collaboratore de La Stampa, entrambi ex alunni dei Collegi dei Gesuiti.

Prendendo spunto dai contributi arrivati e pubblicati e intervistando alcuni ex alunni cercheranno di far emergere quegli elementi che hanno  caratterizzato gli anni della scuola e  che hanno contribuito a formare le donne e gli uomini che sono diventati.

capitale_sociale_web

Bacheca Download