Alberto Barbi

31 marzo 2014

cap_soc_banner_615x100_white

 

34_alberto barbiCapitale Sociale #34 – Alberto Barbi  ha frequentato al Sociale le Medie e tre anni di Liceo. Ha conseguito la maturità classica nel 1989 ed ora è un attore, regista e scrittore che ha lavorato, tra gli altri, con Arnoldo Foà , Eugenio Allegri, Pino Quartullo, Claudio Insegno, Michael Margotta, Teatro del Carretto, Teatro della Tosse, Teatro Stabile Torino, Teatro Stabile Trento.
 
1. Qual e’ l’elemento che hai trovato negli anni della formazione al Sociale che più ti ha aiutato a diventare  la persona che sei oggi?

Mi ha insegnato a pormi sempre dei dubbi. Saper pensare e non fermarmi alle apparenze, almeno così provo a fare. Mi ha insegnato ad indignarmi contro le ingiustizie, a cercare l’uguaglianza.

2. Oggi, nel POF del Sociale si esplicitano i  concetti  ignaziani come “magis”, “cura personalis”, attenzione al singolo… Ai tempi del tuo liceo, ancorché  non venissero dichiarati, credi fossero vissuti e trasmessi? Se si come?

Campitello. Busso alla porta di un animatore, “senatori” così si chiamavano, lui mi risponde: “entra Alberto”, senza neanche chiedere chi è. Chiedo come ha fatto a capire che ero io. Mi risponde che sono l’unico che bussa alla porta in modo così poco musicale. Mi è rimasto dentro. Aveva ragione. Ho iniziato a studiare e ora suono, decentemente, tre strumenti.

3. Qual e’ stata la qualità dell’offerta accademica/scolastica del liceo del Sociale? In che modo ti è servita all’università prima e nella professione poi?

Il mio lavoro è molto lontano da ciò che si fa a scuola. Anche se i racconti del prof di italiano (che si chiamava Alasia) avevano il loro fascino….

4. Qual e’ l’aneddoto del liceo che ti accompagna ancora oggi? Ce lo racconti?

Ricordo in particolare i soggiorni a Campitello con Padre Boschi e Francisetti, dove tra camminate in montagna e giochi di gruppo si imparava a prendersi cura del compagno, non lasciare indietro nessuno e il gruppo ti permette di vincere..

cap_soc_banner_615x100_blu

freccia_rossa LEGGI GLI ALTRI INTERVENTI

Bacheca Download