Licei – Val Sangone – Classi 1 Scient. A e B e 4 ginn.

4 aprile 2014

Gentili Famiglie e cari studenti,

nel pentamestre viene proposto agli allievi del primo anno il progetto “Paesaggio: uno studio sistemico e integrato”.

Esso consta di una serie di attività da svolgersi in parte a casa, in parte a scuola, lavori quasi sempre da svolgersi a gruppi di 2-4 studenti, il cui fulcro è costituito da una uscita sul campo in cui consolidare gli  elementi teorici trattati in precedenza, raccogliere dati per il successivo lavoro di azione e “giocare” a fare i geologi o i naturalisti.

L’uscita  del 29 aprile, dunque ha svariate funzioni ed è il presupposto fondamentale per poter preparare una esposizione conclusiva, a piccoli gruppi. Sul campo gli studenti saranno guidati da due esperti esterni Andrea Caretto (naturalista) e Paola Scarato (geologa) e uno di loro sarà anche presente a scuola, in classe la mattina dell’esposizione.

1l 13 maggio, in classe, gli studenti supportati da slides presenteranno ai compagni una rielaborazione di quanto visto e fatto sul campo. L’esposizione sarà valutata dall’esperto e dalla docente titolare, in base a rispetto delle consegne (tempi e modi), correttezza e completezza dei contenuti, fluidità nell’esposizione, livello di rielaborazione. Nella stessa data gli studenti consegneranno delle carte tematiche, che avranno completato in parte in uscita, in parte a casa. Anche le carte saranno valutate considerando rispetto delle consegne (tempi e modi), precisione, presenza e coerenza della legenda.

Il contributo richiesto per l’attività è di 46 euro, per il trasporto e la retribuzione degli esperti accompagnatori.

Il ritrovo è previsto per le ore 8 e la partenza per le ore 8,15.

Il pranzo è al sacco.

Si raccomanda un abbigliamento sportivo, ombrello e scarpe comode. E’ necessario portare una cartellina rigida, matite colorate, blocco note.  Si suggerisce di portare  macchina fotografica, binocolo, lente di ingrandimento, bussola.

Il rientro avverrà alle ore 18 circa.

Gli accompagnatori saranno i Docenti: Diana Fahey, Silvia Giordano e Daria Romeo.

Si prega di consegnare il tagliando e la quota entro mercoledì 9 aprile ai rappresentanti di classe.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

freccia_rossa Scarica la circolare

Bacheca Download