Sociale NEWS – Attività estive 2014

14 maggio 2014

header[1]

L’estate è un periodo dell’anno molto particolare. È un tempo di riposo e di ristoro, ma è anche un tempo prezioso perché consente di svolgere interessanti attività, vivere nuove esperienze e intraprendere cammini di altissimo valore formativo per la crescita umana, spirituale e anche culturale dei nostri bambini e ragazzi. Il cammino di crescita e di maturazione di ciascuno di noi, infatti, va ben al di là delle esperienze strettamente “didattiche” vissute nelle aule scolastiche. Viaggiare, entrare a contatto con la natura, approfondire lo studio di una lingua, conoscere nuove culture e nuovi Paesi o anche dedicare del tempo agli altri in un campo di lavoro o a se stessi in una settimana di spiritualità sono alcune delle possibilità offerte dall’Istituto Sociale e dall’apostolato giovanile della Compagnia di Gesù in Italia.

Anche per l’estate, come già da alcuni anni sta avvenendo per l’offerta formativa, didattica e scolastica, il Sociale e la rete di scuole GesuitiEducazione puntano essenzialmente su due aspetti: INTERNAZIONALITÀ e SPORT.

È quindi con grande gioia ed entusiasmo che vi presentiamo una sintesi delle principali iniziative, suddivise per “scuole” e per età, organizzate per l’estate 2014. Per ciascuna maggiori informazioni e dettagli sono forniti attraverso appositi depliant, circolari e materiale pubblicato sul sito dell’Istituto.

 INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia offre ai genitori due interessanti e preziose opportunità estive

  • La prima riguarda l’esperienza di ESTATE BIMBI (dal 30 giugno al 1 agosto), dove, beneficiando della bella stagione nel contesto educativo e formativo della scuola, i piccoli potranno divertirsi attraverso il gioco, le attività sportive e formative, usufruendo del grande parco verde, della piscina, dei campi, del giardino, dell’orto. Le aule saranno gli ambienti per i laboratori di creatività, di manipolazione, di espressione verbale e corporea, per gli esercizi motori ma, soprattutto, per i giochi.
  • La seconda preziosa proposta riguarda il MINI ENGLISH CAMP, rivolto ai bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia, per una settimana (dal 3 al 6 giugno) di full-immersion nella lingua inglese all’insegna del divertimento, dello sport e dello stretto contatto con la verde natura del parco dell’Istituto Sociale. Questo lavoro, gestito dalla Docente madrelingua della Scuola dell’Infanzia, si inserisce nel progetto di internazionalità verticale attuato da alcuni anni nel nostro Istituto.

 PRIMARIA e SECONDARIA I° GRADO 

Per i bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado l’Istituto Sociale propone per l’estate 2014 l’English Summer Camp e il Summer Camp (estate ragazzi).

  • L’ENGLISH SUMMER CAMP, definito “esperienza di viaggio senza valigia”, consiste in due settimane (dal 16 al 27 giugno 2014) di full immersion in inglese con giochi, teatro, gare, musica, canzoni, sport e attività ricreative. Si parlerà solo in inglese, con animatori madrelingua e si potrà così praticare e imparare la lingua senza fatica e senza compiti! Per l’estate 2014 il tema sarà “The World around you“.
  • Il SUMMER CAMP (Estate Ragazzi), rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, offre la possibilità di trascorrere l’estate (dal 9 giugno al 5 settembre) o una parte di essa all’Istituto Sociale con giochi, sport, animazione, creatività.
  • Inoltre, per le classi prime e seconde medie viene offerta la possibilità di trascorrere insieme alcuni giorni in un CAMPO IN MONTAGNA, dal 11 al 14 giugno 2014, in località montana ancora da definire, a cui parteciperanno come animatori anche alcuni ragazzi dei Licei. Questa iniziativa vuole offrire ai ragazzi un’occasione per crescere, un’esperienza di incontro e confronto, trascorrendo momenti di divertimento e di attività fisica a diretto contatto con la natura. Si tratta di sperimentare le proprie capacità fisiche e di adattamento attraverso escursioni giornaliere in montagna (partendo da un “campo base”, con possibili pernottamenti anche in rifugi), mediante le quali il cammino sul sentiero si associa al cammino interiore approfondendo il rapporto con gli altri e consolidando atteggiamenti di responsabilità e di autonomia.
  • Per i ragazzi della scuola media: vacanza studio a Dublino (Irlanda) dal 29 giugno 2014 al 13 luglio 2014.
  • Per gli studenti delle classi terze medie: “CLASSICAMENTE – alla scoperta della classicità”, dal 13 al 20 luglio 2014. Si tratta di un vero e proprio CAMPUS ESTIVO di sette giorni, in formato residenziale (nella casa dei Gesuiti a Gressoney) dedicato alla scoperta della CLASSICITÀ, in cui si intrecciano le dimensioni culturali caratteristiche del mondo classico con alcuni aspetti tipicamente didattici. È un periodo di studio e di avvicinamento al mondo classico, vissuto nello splendido contesto di una casa di montagna, attraverso l’arte, la storia, le lettere e le lingue, il teatro, gli usi e i costumi, la vita sociale e politica, i miti e le leggende. Il ricorso all’interazione, allo scambio tra docenti e allievi, degli allievi tra di loro, rappresenterà la modalità operativa più frequente allo scopo di calibrare l’esperienza culturale e formativa in relazione anche alle curiosità, agli interessi, alle esigenze personali di ciascun ragazzo/ragazza partecipante al campus.

 LICEI 

Le attività estive per i Licei sono particolarmente ricche e diversificate.
Tra le possibilità di vacanza studio all’estero, l’Istituto propone:

  • vacanza studio presso il College dei Gesuiti “Stonyhurst” in Inghilterra da venerdì 18 luglio a venerdì 1 agosto 2014. L’esperienza prevede soggiorno, pasti e attività di studio della lingua inglese (23 ore settimanali, suddivisi per livelli, in classi di circa 10 studenti), con escursioni, attività sportive e accompagnamento da parte di un tutor. I posti sono limitatissimi!
  • Vacanza studio a Dublino (Irlanda) dal 29 giugno 2014 al 13 luglio 2014 per le classi del biennio;
  • Vacanza studio a Vancouver (Canada) dal 30 giugno 2014 al 14 luglio 2014 presso l’University of British Columbia Campus (per le classi del triennio).
  • Per il Liceo CLASSICO: “CLASSICAMENTE – alla scoperta della classicità”. Si tratta di un vero e proprio CAMPUS ESTIVO di sette giorni (dal 13 al 20 luglio 2014), in formato residenziale (nella casa dei Gesuiti a Gressoney) dedicato alla CLASSICITÀ e articolato in tre percorsi (differenziati per età) in cui si intrecciano le dimensioni culturali caratteristiche del mondo classico con alcuni aspetti tipicamente didattici. È un periodo di studio e di approccio al mondo classico, vissuto nello splendido contesto di una casa di montagna, attraverso l’arte, la storia, le lettere e le lingue, il teatro, gli usi e i costumi, la vita sociale e politica, i miti e le leggende. Il ricorso all’interazione, allo scambio tra docenti e allievi, degli allievi tra di loro, rappresenterà la modalità operativa più frequente allo scopo di calibrare l’esperienza culturale e formativa in relazione anche alle curiosità, agli interessi, alle esigenze personali di ciascun ragazzo/ ragazza partecipante al campus.

 ATTIVITÀ ESTIVE GESUITI GIOVANI 2014 

La Compagnia di Gesù in Italia offre una ampia a diversificata gamma di iniziative estive rivolte in modo specifico ai giovani. In sintesi, le attività per l’estate 2014 sono le seguenti (maggiori informazioni su www.gesuiti.it – Tel. 0664580145):

  • Campi di lavoro e di annuncio: a Sighet (Romania), Trujillo (Perù), Cuba, Benin (Africa), Lecce e Roma
  • Esercizi Spirituali Ignaziani
  • Settimane Bibliche
  • Esperienze comunitarie e di formazione
  • Itinerari per orientarsi
  • Pellegrinaggi: in Terra Santa, a Santiago de Compostela, a Manresa (Spagna, sulle “orme di S. Ignazio”)


A cura di Francesco Venuti – Per segnalazioni e suggerimenti
 info@istitutosociale.it

footer[1]

Bacheca Download