Licei – Progetto “Classicamente: alla scoperta della classicità”

15 maggio 2014

Cari Genitori,

sono lieto di informarvi che il Sociale organizzerà un campo estivo per promuovere e sviluppare l’idea di “classico” nella società multietnica e nell’era della globalizzazione. In Italia si sta registrando, purtroppo, una crisi molto evidente degli studi classici: il tasso decrescente delle iscrizioni al Liceo Classico testimonia questo trend in contrasto con i criteri di selezione del personale a livello dirigenziale che privilegiano la formazione dell’uomo e del professionista attraversi il percorso liceale ed in particolare del Liceo Classico.

L’iniziativa, unica nel suo genere tra le proposte estive, propone due percorsi rivolti a studenti con motivazioni, interessi ed esigenze personali differenti sempre attinenti alla scoperta del mondo classico:

  • un’esperienza finalizzata al consolidamento delle conoscenze acquisite durante gli anni del biennio iniziale del Liceo Classico, sia con riferimento agli aspetti culturali, sia con particolare attenzioni agli aspetti della lingua latina e greca. Il percorso di consolidamento mira a favorire un approccio motivazionale verso il mondo classico e anche a far riflettere gli allievi sulle motivazioni personali rispetto alle scelte fatte. Inoltre l’esperienza aiuterà l’allievo a rivedere il proprio approccio metodologico nell’accostarsi allo studio del mondo classico e a gustare la fruizione di testi letterari, di testimonianze artistiche e di strategie nel campo della politica, del governo di una città (Atene; Roma), delle campagne di conquiste, di opere teatrali e di eventi sportivi. Durante il percorso di consolidamento gli allievi saranno accompagnati da docenti esperti nel riconoscimento di elementi di criticità e delle difficoltà incontrati sul piano linguistico dagli allievi, per procedere a recuperare eventuali conoscenze e strutture delle lingue classiche studiate.
  • Un’opportunità formativa di ampliamento e di approfondimento di conoscenze in vari campi degli studi classici. In particolare il percorso è rivolto ai giovani studenti che, avendo superato il primo biennio del liceo classico, o già frequentanti il secondo biennio, sono interessati ad approfondire lo studio e la conoscenza di aspetti particolari del mondo classico (Autori e testi di rilevante interesse letterario e storico, alcuni miti, opere artistiche di pittori, scultori, architetti, urbanisti, tecnici; lo studio di certe costruzioni ed il loro posizionamento quali i templi, le piazze, le strade, i monumenti, i luoghi per attività sportive e per gli spettacoli). Il percorso propone agli allievi esperienze di traduzione per cogliere analogie e differenze tra testi della letteratura greca e di quella latina e di riconoscere gli approcci culturali di altre discipline (dalla matematica alla fisica, alle scienze all’arte) allo scopo di suscitare motivazione, passione, curiosità verso aspetti o dimensioni del mondo classico per stimolare gli allievi alla prosecuzione degli studi classici.

 

Il campus estivo  si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2014  e al termine dell’esperienza verrà rilasciato un attestato di formazione che potrà essere consegnato alla futura scuola  quale documento da inserire nel portfolio dell’alunno.

Il costo del periodo formativo proposto dall’Istituto Sociale di Torino è fissato in € 650, comprensivo del soggiorno, delle attività formative alla scoperta del mondo classico e delle attività ludiche e sportive. I partecipanti potranno essere accompagnati anche nei momenti di riflessione e di discernimento personale dai Padri Gesuiti presenti nella sede dove si svolge il percorso.

Per tutte le informazioni relative al calendario, al programma, al viaggio, alle modalità di esecuzione, i genitori potranno rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Istituto Sociale (tel. 011/357835). Per altre esigenze e informazioni i genitori potranno mettersi in contatto con il Preside dei Licei, Prof. Piero Cattaneo in orario di ufficio (08.00 – 14.00; 15.00 – 20.00).

Cordiali saluti

Il Preside

Prof.  Piero Cattaneo

 

Bacheca Download