Scuola Sec. di I gr. – Progetto “ClassicaMente: alla scoperta della classicità”.

15 maggio 2014

Cari Genitori,

sono lieto di informarVi  che  il Sociale organizzerà  un campus estivo per promuovere e sviluppare l’idea di “classico” nella società multietnica e nell’era della globalizzazione.

I giovani studenti, superato l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, saranno accompagnati a scoprire e a riflettere sul concetto di “classico” e di “classicità”, intese come categorie artistiche, culturali, psicologiche e sociologiche e anche ideali e valoriali. Il mondo classico ha segnato in modo determinante il profilo e lo sviluppo della cultura occidentale e i suoi canoni di armonia e di bellezza.

Purtroppo in Italia si sta registrando una crisi degli studi classici: il tasso decrescente delle iscrizioni al liceo classico testimonia questo trend, in contrasto con i criteri di selezione del personale a livello dirigenziale che privilegiano la formazione dell’uomo e del professionista attraverso il percorso liceale e in particolare del liceo classico.

La proposta dell’Istituto Sociale si rivolge ai ragazzi che si sono iscritti alla prima classe del liceo classico (o IV ginnasio) e li vedrà impegnati in un percorso formativo della durata di 7 giorni presso Villa Belvedere di Gressoney, tra   momenti di  studio  e di ricerca, sotto la guida di docenti esperti , e attività sportive  e ricreative.

L’iniziativa, unica nel suo genere tra le proposte estive, mira a stimolare nei giovani studenti il piacere e il gusto nella scoperta di mondi apparentemente  lontani  e che invece presentano aspetti   ancora validi oggi  e nel prossimo  futuro. Inoltre il percorso, progettato  attentamente dai docenti dei licei dell’Istituto Sociale, vuol essere un’occasione formativa per accrescere negli allievi l’entusiasmo e la motivazione personale nell’intraprendere un ciclo di studi, sicuramente impegnativo, ma affascinate e fortemente motivante.

Il campus estivo  si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2014  e al termine dell’esperienza verrà rilasciato un attestato di formazione che potrà essere consegnato alla futura scuola  quale documento da inserire nel portfolio dell’alunno.

Il costo del periodo formativo proposto dall’Istituto Sociale di Torino è fissato in € 650, comprensivo del soggiorno, delle attività formative alla scoperta del mondo classico e delle attività ludiche e sportive. I partecipanti potranno essere accompagnati anche nei momenti di riflessione e di discernimento personale dai Padri Gesuiti presenti nella sede dove si svolge il percorso.

Per tutte le informazioni relative al calendario, al programma, al viaggio, alle modalità di esecuzione, i genitori potranno rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Istituto Sociale (tel. 011/357835). Per altre esigenze e informazioni i genitori potranno mettersi in contatto con il Preside dei Licei, Prof. Piero Cattaneo in orario di ufficio (08.00 – 14.00; 15.00 – 20.00).

Un caro saluto.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download