Licei – Gita in Cina – Classi 5 Liceo Scientifico e 3 Liceo Classico

16 ottobre 2014

Cari genitori e alunni,

rispondo ad alcuni quesiti posti circa il viaggio di istruzione a Pechino:

1. L’intero gruppo, composto dai collegi di Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo e Messina alloggerà presso l’albergo: Beijing Rainbow Hotel  No.11 Xijing Road, Xicheng, 100050 Pechino                           http://www.rainbowhotel.com.cn/

2. Il volo aereo Lufthansa parte da Torino/Caselle il 28 ottobre 2014 con decollo alle ore 11.05, volo LH 297; fa scalo a Francoforte alle ore 12.25. La partenza per Pechino, volo LH 720, è prevista alle ore 17.10 con arrivo a Pechino alle ore 09.30 del 29 ottobre 2014.

Per il rientro: partenza da Pechino il 5 novembre 2014,  volo LH 721, con decollo alle ore 11.30, scalo a Francoforte alle ore 14.50;  Partenza per Torino/Caselle, volo LH 302, con decollo alle ore 16.50 e arrivo a Caselle alle ore 18.05.

Per la partenza il ritrovo è alle ore 8.30 nell’atrio partenze di Torino Caselle, si raccomanda la massima puntualità.  Si può portare un bagaglio in stiva dal peso di 23 Kg. e un bagaglio a mano di 7 Kg, dimensioni 55 x 40 x 23 cm

3. Programma:

1°giorno 29/10/2014: Italia – Pechino. Arrivo a Pechino. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in città. Visita del Tempio Tibetano e pranzo cinese in ristorante locale. Check-in all’Hotel Rainbow. Cena cinese in ristorante locale.

2°giorno 30/10/2014: Pechino – Al mattino, visita del Tempio del Cielo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio messa nella Cattedrale Nord (alle 14.30). Cena cinese in ristorante locale.

3°giorno 31/10/2014: Pechino – Escursione sulla Grande Muraglia Badaling. Pranzo e a seguire passeggiata e tempo libero al Sanlitun. Cena cinese in ristorante locale.

4°giorno 1/11/2014: Pechino – Al mattino, la visita della Piazza Tiananmen e della Città Proibita. A seguire pranzo in ristorante locale. Pomeriggio alle 16.00 Messa nella Cattedrale Sud. Cena cinese in ristorante locale.

5°giorno 2/11/2014: Pechino – Giornata dedicata alla visita del Palazzo d’Estate (al mattino), pranzo e, nel pomeriggio, visita al The Beijing Center dei PP. Gesuiti presso l’UIBE.  Cena cinese in ristorante locale.

6°giorno 3/11/2014: Pechino – Al mattino visita dell’antico Osservatorio Astronomico e della Tomba di Matteo Ricci. A seguire pranzo in ristorante locale, incontro all’Ambasciata Italiana. Cena cinese in ristorante locale

7°giorno 4/11/2014: Pechino – Visita alla Città Vecchia: zona del Lago Houhai e dello storico quartiere della Torre del Campana. Visita all’esterno del Nido degli Uccelli e del Cubo d’Acqua con la Casa del tè. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Villaggio Olimpico. A seguire, tempo libero per acquisti. Cena in tipico ristorante in città (anatra laccata!!!).

8°giorno 5/11/2014: Pechino – Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

5. Il trattamento presso l’hotel è di pensione completa. Quando saremo fuori hotel per il pranzo sarà la stessa agenzia a provvedere per farci mangiare in ristoranti locali (es. quando si andrà alla Muraglia).

6. Circa il denaro da portare, tenendo presente che tutte le visite ed escursioni sono comprese nella quota e che quindi bisogna provvedere unicamente alle spese per i vari acquisti personali o per le serate in qualche locale, possono essere più che sufficienti 200€ (dipende dalla spese che uno intende fare). Gli euro vanno poi cambiati a Pechino in Yuan Renminbi che ad oggi vede un cambio  x 1 euro=7,76 Ren.

Si possono utilizzare tranquillamente carte di credito purché siano collegate al circuito Visa e quindi possono fungere da bancomat in qualsiasi banca locale o nei grandi magazzini per shopping.

7 . I cellulari prendono tranquillamente, già il bi-band capta il segnale della nostra scheda italiana.

8. Per la ricarica portare un adattatore per presa elettrica cinese che funziona nelle seguenti prese che si possono trovare negli alberghi cinesi:

Corrente elettrica 220V 50Hz
Prese di corrente
Spina di tipo giapponese con due lame piatte parallele.
Spina di tipo australiano con due lame piatte angolate e una verticale per la messa a terra
Spina di tipo inglese con due lame piatte e una lama piatta per la messa a terra.
Spina di tipo sudafricano/indiano con due rebbi tondi di metallo sopra un grande spinotto circolare per la messa a terra.

 

9. Per la fine di ottobre e per i primi giorni di novembre si prevedono tra i 9 e i 15° di giorno mentre di notte tra 1 e 5°. Si consiglia perciò un abbigliamento “a cipolla”, adatto cioè a coprirsi al mattino e alla sera e a scoprirsi un po’di più di giorno. Portare scarpe comode.

I docenti accompagnatori sono il Preside prof. Piero Cattaneo e il prof. Scott Charles Deaver. L’assistenza agli allievi è in ogni caso assicurata anche dalla presenza di dirigenti e docenti degli altri Collegi dei Padri Gesuiti.

Per ulteriori informazioni si contatti il prof. Antonello Famà cell.: 3454252087;  e-mail famaa@istitutosociale.it

Agli studenti partecipanti saranno fornite informazioni in merito al significato educativo dell’esperienza e gli elementi caratterizzanti la situazione socio-economico-politica e culturale della Cina, nonché informazioni sull’esperienza dei Padri Gesuiti in Cina.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download