Incontro con la Polizia Postale e percorso sui social network

20 ottobre 2014

SAMSUNG DIGITAL CAMERAIn modo sempre più invasivo e pressante, i social network stanno entrando nella vita dei nostri studenti fin dall’età della scuola media, comportando una serie di responsabilità  e di pericoli che i ragazzi ignorano o sottovalutano. Proprio per venire incontro alla necessità di far maturare ai nostri studenti uno spirito critico e vigilante nei confronti dei social network e, più in generale di internet, la scuola secondaria di 1° grado ha avviato un percorso di conoscenza critica e di sensibilizzazione nei confronti di questi potenti strumenti.

La prima tappa del progetto ha riguardato le seconde medie che, lunedì 20 ottobre, hanno assistito e partecipato ad un incontro tenuto dalla Polizia Postale nel teatro dell’Istituto. Questo incontro ha avuto come obiettivo quello di presentare i rischi dei cosiddetti “luoghi virtuali” e le difficoltà di orientarsi correttamente in un mondo molto ampio, affascinante e, se usato con superficialità, pericoloso.

A questo incontro di carattere tecnico, è seguita una rilettura in classe, guidata dall’insegnante di tecnologia, per raccogliere, e aiutare a classificare, le informazioni ricevute durante l’incontro.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Bacheca Download