Lo sport … alle medie

20 ottobre 2014

Nella giornata di martedì 21 ottobre, tutti gli studenti della scuola secondaria di 1^ grado hanno partecipato alle gare di atletica della Safa Atletica che si sono tenute presso il Centro sportivo Primo Nebiolo.

Si tratta del secondo momento sportivo di un percorso che porterà i nostri studenti a vivere da protagonisti uno degli appuntamenti centrali del 2015 nella nostra città, ovvero ” Torino capitale europea dello sport”. Con questo percorso la nostra Scuola si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella pienezza delle esperienze della loro età e della loro crescita con un occhio attento al contesto cittadino e al territorio nel quale vivono e agiscono. In modo sempre più evidente e marcato, i nostri studenti stanno sperimentando la possibilità di vivere lo sport come attività di formazione e di avvicinamento ai valori tipici dell’uomo che vorremmo, riprendendo così tutta la tradizione delle Scuole ignaziane che, fin dalle sue origini, ha sottolineato la centralità e l’importanza dell’esercizio come banco di prova del corpo e dello spirito. La spiritualità dei Padri Gesuiti, prima ancora che la didattica della Ratio Studiorum, ha sempre posto l’attenzione sull’importanza di accompagnare ogni singolo esercitante-individuo nella ricerca della propria strada di vita, principio che sentiamo di poter estendere anche allo sport e alle esperienze che i nostri studenti hanno fatto e faranno in tale campo.

Quindi, in bocca al lupo ai nostri studenti, affinché anche questa esperienza diventi un tassello importante del meraviglioso puzzle della loro vita!

IMG_0670IMG_0668

Bacheca Download