SETTIMANA dello SPORT

23 febbraio 2017

Nel calendario scolastico regionale 2016-2017, la settimana compresa tra il 25 febbraio e il 4 marzo è stata definita “Settimana dello sport”. In particolare, sono previsti due momenti: dal 25 febbraio al 1° marzo per le vacanze di Carnevale e il 2-3 marzo le giornate in cui le scuole sono state invitate a organizzare attività formative riguardanti lo sport.
Naturalmente anche il Sociale fa sua questa iniziativa, considerando quanto spazio la nostra scuola da sempre, e in particolare in questi ultimi anni, ha riservato e riserva allo sport, tra cui la costituzione del Liceo Scientifico Sportivo, le partnership con numerose federazioni sportive, con l’Accademia del Rugby, il rilancio del Centro Sportivo e la ristrutturazione dei locali e degli spazi (campi sportivi e impianti).

Abbiamo quindi organizzato queste due giornate  del 2 e del 3 marzo con alcune belle attività che coinvolgeranno tutti i plessi, anche con un’attenzione particolare alla verticalità della nostra scuola e che prevederanno sia attività interne sia uscite di vario genere. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei nostri docenti (in particolare dei docenti di scienze motorie) e anche per il contributo e la disponibilità degli operatori del Centro Sportivo del Sociale e di alcuni esperti esterni. Inoltre, alcuni ragazzi del liceo collaboreranno con i docenti nella gestione di alcune attività dei più piccoli, a testimonianza della collaborazione che desideriamo instaurare tra i plessi all’interno del percorso di verticalità e continuità.

Partendo dai più piccoli, i Colibrì della nostra Scuola dell’Infanzia, per la giornada di giovedì 2 marzo sono organizzate  le seguenti attività, suddivisi per sezioni e per età: in uno dei campi calcio 5 con erba sintetica si cimenteranno nell’attività del rugby, nuoto e giochi in Palestrina, con anche la visione di alcuni cartoni animati a carattere sportivo.

Il venerdì si alterneranno ancora il rugby, passeggiate al Parco Ruffini, nuoto in piscina e giochi all’aperto.

Per la scuola Secondaria di 1° grado sono previste due uscite: il primo giorno (giovedì 2 marzo) a Ceresole per una giornata dedicata alla montagna, allo sci di fondo e alla camminata con le ciaspole, con partenza alle ore 8 e ritorno previsto intorno alle ore 16.

Per venerdì 3 marzo, pensando a tutti noi (adulti e ragazzi) che viviamo con uno stile piuttosto sedentario, si propone una bella passeggiata nella natura e alla scoperta dei Parchi della nostra Città. Si è optato per il Parco delle Vallere, facilmente gestibile sia per i trasferimenti sia per la logistica. Il ritrovo è al Castello del Valentino da dove, a piccoli gruppi, si inizierà la camminata, lungo la quale ci saranno alcune tappe caratterizzate da diverse attività e vi sarà anche il tempo per uno spuntino.

Per i Licei, infine, nella giornata del 2 marzo a Sestriere si svolgerà la giornata sulla neve. Per gli allievi che rimangono al Sociale, invece, saranno organizzate partite di rugby e attività sportive per i più piccoli, gestite dagli allievi liceali. In caso di brutto tempo saranno proiettati film di contenuto sportivo e/o saranno gestiti all’interno dell’Istituto vari giochi.

Nella giornata del 3 marzo verranno organizzate delle dimostrazioni di Judo e Karate e delle sedute di Yoga e fitness durante la mattinata. Gli allievi presenti potranno partecipare a tornei di tennis da tavolo nell’Aula Magna e a partite di basket e pallavolo in palestra, di rugby e di calcio sui campi esterni. Anche in questo caso, in caso di maltempo, saranno proiettati nel teatro film di contenuto sportivo.

Come si può notare, le attività sono alquanto ricche e articolate, fornendo ai nostri bambini e ragazzi una significativa proposta sportiva ed educativa.

Bacheca Download