STEM: laboratorio di robotica

14 marzo 2017

Tra il 13 e il 16 di marzo gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria hanno partecipato ad un laboratorio di Robotica con i Lego.

Da sempre le scuole della Compagnia di Gesù, accanto alla passione educativa che deriva dalla propria tradizione, hanno un’attenzione particolare per le possibilità offerte dallo sviluppo delle Nuove Tecnologie e lavorano per promuovere l’interesse degli studenti verso il mondo della ricerca.

Non va trascurato che lo sviluppo etico e civile di campi come la Robotica rappresenta una porta oltre che verso il futuro, anche  verso gli Altri, poiché sempre di più le nuove tecnologie hanno un utilizzo medico e scientifico rilevante.

Il laboratorio ha permesso agli studenti di cimentarsi, sotto forma di piacevole e avvincente gioco, in attività di programmazione, coding, robotica, sviluppo del pensiero computazionale e delle relative competenze. Queste attività, infatti, coniugano la crescente attenzione verso le cosiddette “STEM” (acronimo per “Science, Technology, Engineering and Mathematics”) e verso il pensiero computazionale.

Di seguito due brevi video e alcune immagini del laboratorio.

 

 

 

 

Bacheca Download