Rai_Expo_Milano_2015_Caterina_Stagno_modificato

Il 2015 sarà l’anno di Expo – Milano 2015, l’esposizione universale torna quindi in Italia dopo le esperienze di Torino, Napoli, Genova e ancora Milano nel 1906.

Il peso e la risonanza di Expo – Milano 2015 nel contesto italiano appaiono in costante sviluppo. In un simile panorama, l’Istituto Sociale, in collaborazione con il Collegio di Milano Leone XIII che come il nostro Istituto è da sempre impegnato a promuovere la crescita e l’inserimento dei giovani entro un orizzonte culturale e lavorativo internazionale, desidera giocare un ruolo di primo piano, mettendo in atto, nel corso di quest’anno scolastico, una serie di iniziative che si ricolleghino al Tema di Expo – Milano 2015, “Feeding the planet. Energy for life”.

Come Istituto Sociale stiamo portando avanti la partecipazione al bando di concorso “La scuola per Expo“, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Per la partecipazione a questo bando stiamo promuovendo con tutti gli studenti alcuni progetti dedicati alle singole classi dei vari plessi, altri “orizzontali“, cioè che mettono insieme ragazzi divisi per età, e altri ancora “verticali“, cioè che prevedono la collaborazioni di ragazzi di plessi diversi (ad esempio infanzia, primaria e secondarie).

In questa sezione trovate alcune importanti notizie di carattere storico sulle Esposizioni Universali, una scheda informativa su come intendiamo sfruttare la possibilità di un’Expo in Italia nella didattica e la dettagliata descrizione dei progetti più significativi promossi dalla rete delle scuole dei Gesuiti in Italia e in Europa e che verranno realizzati nel nostro Istituto e il resoconto in divenire delle diverse attività che il Sociale ha avviato.

 

Alcune autorevoli testimonianze:

Papa Francesco

Carlo Petrini – Fondatore Slow Food

Immagine

Enzo Bianchi (da La Stampa 15/02/2015)

Immagini tratte da:
Logo EXPO – http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b0/Rai_Expo_Milano_2015_Caterina_Stagno.png
Logo La Stampa – http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f6/La_Stampa.svg/1280px-La_Stampa.svg.png