Chi siamo oggi

L’Istituto Sociale è una scuola cattolica paritaria, fondata nel 1881, che fa parte della rete di scuole che i Gesuiti dirigono in tutto il mondo, interpretando e applicando all’educazione dei giovani i caratteri dell’esperienza umana e religiosa del fondatore Sant’Ignazio di Loyola.

In particolare, l’Istituto Sociale è membro fondatore della Fondazione “Gesuiti Educazione”, costituitasi ufficialmente il 17 febbraio 2014 a Milano, con sede presso il Centro San Fedele, mettendo in rete tutte le scuole della Compagnia di Gesù in Italia e Albania. Si tratta in particolare di sette Istituti (oltre a Torino, le scuole di Milano, Roma, Napoli, Palermo, Messina e Scutari in Albania), per un totale di circa 5mila studenti, dalla scuola dell’infanzia ai licei, con 600 operatori tra docenti e altre figure professionali.

“La missione della Fondazione – si legge nello Statuto – consiste nel salvaguardare nel tempo e sviluppare in modo creativo l’identità, le risorse umane e il patrimonio materiale delle nostre scuole in Italia, facendosi garante del loro costante e continuo rinnovamento, nonché della loro aderenza al carisma e alla spiritualità della Compagnia di Gesù”. La Fondazione, pertanto, promuove le linee guida proprie della Compagnia di Gesù, che il Sociale fa proprie, relativamente alla formazione della persona, al curriculum ignaziano e all’offerta formativa, alla pastorale, alla gestione e amministrazione.

Nello stesso tempo, l’ Istituto Sociale è una scuola che si inserisce nel sistema scolastico nazionale in collaborazione con altre scuole statali e non statali del territorio. In quanto tale, fa parte della storia culturale, sociale e religiosa della città di Torino.

È una comunità di religiosi e di laici che condividono la responsabilità educativa nei rispettivi ruoli e collaborano alla formazione dei giovani con l’apporto delle loro esperienze professionali, umane e cristiane.

L’Istituto accoglie, senza discriminazioni, in conformità con la legge sulla scuola paritaria (62/2000), alunni e famiglie disponibili ad accettare e a condividere il Progetto Educativo dell’Istituto, sottoscrivendo  il Patto di Corresponsabilità Educativa.

L’opera educativa dell’Istituto ha come centro l’attività didattica opportunamente integrata da attività religiose, culturali, sociali e ricreative, caratterizzate da un comune stile formativo, sintetizzato nel suo Progetto Educativo. In particolare l’impegno della comunità educante mira a promuovere il completo e armonico sviluppo della personalità dell’alunno, stimolandolo a diventare gradualmente artefice e protagonista della propria formazione.

L’attuale struttura dell’Istituto si articola in:

  • scuola dell’infanzia (paritaria)
  • scuola primaria (parificata e paritaria)
  • scuola secondaria di 1° grado (paritaria)
  • liceo classico internazionale (paritario)
  • liceo scientifico internazionale (paritario)
  • liceo scientifico internazionale ad indirizzo sportivo (paritario)

Asse portante di questa struttura vuole essere la continuità educativa, realizzata nel coordinamento e nella coerenza dello sviluppo didattico attraverso l’elaborazione del curriculum verticale d’Istituto.

Il sistema di gestione qualità dei Licei del Sociale è certificato come conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.