Gesuiti in Piemonte

In Piemonte, la Compagnia di Gesù svolge la sua attività apostolica attraverso Comunità di Religiosi e altre opere gestite o collegate alla Compagnia stessa.

Le Comunità dei Padri Gesuiti del Piemonte sono due: una a Torino e una a Cuneo.

La Comunità Martiri di El Salvador, è la Comunità situata in via Arbe a Torino, accanto all’Istituto Sociale. E’ una comunità apostolica i cui membri operano in diverse attività pastorali sul territorio: presso il Collegio Istituto Sociale, nelle Parrocchie, a Chieri, presso la Facoltà Teologica, ecc…

La Comunità di Cuneo, oltre alle attività pastorali sul territorio e nella annessa Chiesa, è anche la residenza che accoglie in una struttura adeguata alcuni Padri anziani e infermi.

Oltre alle Comunità di Gesuiti, in Piemonte vi sono alcune opere dirette o legate alla Compagnia. Tra di esse, oltre ovviamente all’Istituto Sociale, le principali sono:

  • la Chiesa S. Antonio di Chieri
  • il Centro Teologico di Torino

Per approfondire la spiritualità, la storia, le caratteristiche e la missione dei Padri Gesuiti, visita il sito Gesuiti.it. Per conoscere invece le attività della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù, visita il sito GesuitiNews.it.