Formazione docenti

“I rapidi cambiamenti sono tipici del nostro tempo. Per mantenersi efficaci come educatori e per “discernere” le risposte più complete alla chiamata di Dio, tutti gli adulti della comunità educativa hanno bisogno di trarre profitto da sessioni di formazione permanente e di continuo perfezionamento personale, specialmente per quanto riguarda le competenze personali, le tecniche pedagogiche e la formazione spirituale.. Le scuole della Compagnia incoraggiano questa formazione continua organizzando corsi per i propri educatori e facilitando per quanto è possibile – anche con l’aiuto economico – la loro partecipazione a più impegnativi programmi di perfezionamento”

(“Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù” § 152)

 

Professori ad un corso di formazione

La formazione e l’aggiornamento dei docenti, religiosi e laici, dell’Istituto fa parte di un programma pluriennale della Compagnia di Gesù in Italia e riguarda in modo particolare l’analisi dei bisogni formativi, le scelte educative, la valutazione scolastica e le metodologie didattiche.

Oltre alle iniziative provenienti da agenzie formative riconosciute dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’Istituto organizza attività di formazione e aggiornamento.

In rete con gli altri istituti della Compagnia di Gesù tramite il CeFAEGI (Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti Italiani):

in campo pedagogico e didattico:

– un Seminario Propedeutico per introdurre i Docenti di nuova assunzione alla pedagogia e alla didattica delle Scuole della Compagnia di Gesù
– un Seminario Sistematico per tutti i Docenti che intendano approfondire alcuni aspetti della pedagogia ignaziana
– un Seminario annuale per i Dirigenti
– incontri di formazione sulle nuove tecnologie
– un Seminario interdisciplinare su tematiche diverse negli anni
– incontri periodici a livello nazionale e locale per il Curriculum d’Istituto.

in campo formativo-spirituale:

– il colloquium: stage di approfondimento sull’identità del Docente in una scuola della Compagnia di Gesù
– l’esperienza degli Esercizi Spirituali Ignaziani per Dirigenti e Docenti

Al proprio interno, in riferimento al piano di miglioramento inserito nel RAV, verranno promosse attività di formazione:

in campo didattico:

– percorsi di miglioramento in ambito Disciplinare
– sulle nuove tecnologie

in campo psicopedagogico:

– il laboratorio di tutoria

in campo formativo – spirituale:

– proposte per la conoscenza e l’esperienza della spiritualità ignaziana

Il CeFAEGI è il Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti Italiani. È diretto da Padre Teresio Gianuzzi, in collaborazione con il Delegato dei Collegi d’Italia e di Albania, Padre Vitangelo Carlo Maria Denora (sito internet: www.cefaegi.it).

L’Istituto Sociale è stato riconosciuto come centro di formazione.