Perchè il Liceo Scientifico Sportivo?

Il Liceo Scientifico dell’Istituto Sociale si richiama alle migliori esperienze dei college anglosassoni gestiti dalla Compagnia di Gesù dove la preparazione scolastica di elevata qualità si unisce alla pratica sportiva qualificata e diversificata.

Lo Sport è questione di equilibrio e di globalità; è [quindi] necessario che tali equilibrio e globalità siano attuate anche in una armonizzazione tra il momento del gioco, dell’agonismo, dell’istruzione, della cultura, dell’ educazione, della formazione più profonda” [ card. C.M. Martini 1990 ].

Carlo Maria Martini SJ sintetizza in modo perfetto l’intuizione che vogliamo sviluppare: una scuola che pensi alla pratica sportiva come un momento centrale nel percorso di formazione dei giovani. Il progetto è quello di formare ottimi cittadini e buoni atleti: persone aperte al mondo che possano educarsi, in linea con la Pedagogia Ignaziana, ai valori fondamentali per la crescita personale anche attraverso la conoscenza e la pratica dello Sport.

La struttura dell’Istituto Sociale con le palestra, la piscina, i campi sportivi presenti all’interno dei 15.000 mq di parco, offre agli studenti e alle diverse società sportive piemontesi delle varie federazioni una opportunità invidiabile di unitarietà di luogo, tempo e intenti fra formazione scolastica e attività sportiva come raramente si può riscontrare a livello cittadino e regionale.

Il partenariato con società sportive e federazioni attente alla formazione scolastica degli atleti favorirà il dialogo e la collaborazione tra docenti e allenatori per la crescita armonica dei ragazzi.