Nuove tecnologie

 

Internazionalità e nuove tecnologie sono due parole chiave che caratterizzano le innovazioni della proposta didattica dell’ Istituto Sociale e che coinvolgono tutti gli studenti dai 3 ai 19 anni.

La scuola dell’ Infanzia si caratterizza infatti per numerose attività svolte da un docente di madrelingua in L2, e per l’utilizzo delle nuove tecnologie (LIM, aule multimediali, internet) introdotte nella didattica quotidiana.

Come citano le indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia,

…” Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione, come spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità (la fotografia, il cinema, la televisione,il digitale), favorendo un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative”.

Per soddisfare questi bisogni e garantire il raggiungimento di una competenza digitale, tutte le aule della nostra scuola sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM), attraverso le quali i bambini possono esercitarsi a utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove tecnologie ed esplorarne le potenzialità.