Perchè il Liceo Classico Internazionale?

Il Liceo Classico Internazionale è pensato per coniugare tradizione e innovazione: la solidità formativa delle materie umanistiche s’innesta sull’innovazione dell’Internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie.

Oltre al greco e al latino si studia “più inglese” e “in inglese, e, dall’anno scolastico 2016/17, le classi prime studieranno come ulteriore lingua straniera lo spagnolo, una lingua comunitaria tra le più parlate al mondo. La scelta serve ad abbracciare un arco di conoscenze indispensabili per affrontare le nuove sfide della globalizzazione e gettare uno sguardo sui nuovi mercati emergenti.

L’obiettivo è costruire nuovi cittadini del mondo, trasmettendo loro la consapevolezza che il futuro si costruisce solo mantenendo le radici ben piantate nel passato e nel sapere dei classici. Infatti il latino e il greco continuano a rappresentare le chiavi d’accesso più efficaci per interpretare la vita e la società di oggi: tuttora governano i fondamenti logici alla base del ragionamento scientifico e si pongono come paradigma ideale per l’apprendimento delle lingue moderne.

Il nostro Liceo Classico prevede altresì un rafforzamento di matematica e scienze per preparare gli studenti anche alle facoltà di tipo scientifico e ai loro test di ammissione.