Liceo Scientifico

Il laboratorio di chimica

«GUARDARE AL FUTURO»

Il Liceo Scientifico, nonostante sia stato istituito nel 1964, rispetto ai licei tradizionali, è quello maggiormente interessato da una serie di cambiamenti importanti e innovativi, coniugando efficacemente l’impianto ministeriale con l’inserimento di alcune innovazioni sulla base dell’autonomia scolastica.

Nel caso del Sociale su questa base si costruisce un impianto pedagogico d’ispirazione ignaziana che, attraverso l’insegnamento dell’inglese, gli scambi internazionali, l’innovazione e la frequentazione con le nuove tecnologie, fornisce allo studente una formazione d’eccellenza e perfettamente equilibrata tra sapere umanistico e sapere scientifico.

Dall’anno scolastico 2013-2014 l’Istituto Sociale, in coerenza con i valori e gli obiettivi della pedagogia ignaziana, ha attivato la prima classe del Liceo Scientifico Internazionale, che andrà a completo regime nell’anno scolastico 2017-18.

Il liceo scientifico dell’Istituto Sociale è scuola paritaria e di conseguenza si uniforma agli standard ministeriali. Il titolo conseguito è equivalente a quello statale. Gli Esami di Stato conclusivi (“maturità”) si svolgono per diritto in sede.

Il sistema di gestione qualità dei Licei del Sociale è certificato come conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

 

 

A partire dall’anno 2013/14 è stato attivato, oltre al Liceo Scientifico “tradizionale”, anche il percorso del liceo scientifico sportivo. Il liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Sociale si richiama alle migliori esperienze dei college anglosassoni gestiti dalla Compagnia di Gesù dove la preparazione scolastica di elevata qualità si unisce alla pratica sportiva qualificata e variegata.

freccia_rossa Visita la sezione del LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

 

banner_internazionalita2