Con quale stile educativo?

La pedagogia dei Gesuiti e dell’Istituto Sociale si presenta particolarmente adatta per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.  I suoi criteri fondamentali sono la cura personalis e la ricerca del meglio (magis) in tutte le dimensioni della persona (formazione integrale). Gli strumenti offerti sono:

  • Attenzione a ciascuno studente e progressiva personalizzazione del percorso scolastico e educativo centrato attorno ai talenti della persona.
  • Presenza di figure adulte di accompagnamento: in particolare i tutori per aiutare il ragazzo a scoprire la propria personalità anche culturale e a scegliere l’itinerario più appropriato per il proprio futuro scolastico e di vita in generale.
  • Attività pomeridiane che arricchiscono l’offerta formativa e abilitano all’autonomia di studio e di vita: “lo sportello didattico”, “il coaching”, “lo studio assistito” , i corsi pomeridiani di lingua, i gruppi formativi, le proposte spirituali.

Inoltre la Rete delle scuola della Compagnia di Gesù sparse in tutto il mondo facilitano aperture e scambi e continuità nei percorsi di studio in altri Paesi anche non europei.