I Licei al Sociale

La scuola secondaria di II  grado è un momento cruciale nella formazione della personalità dello studente, è una tappa fondamentale per preparare i giovani alla loro vita futura.

Definire un rigoroso metodo di studio, sviluppare una mentalità agile, capace di leggere la complessità, provocare passioni culturali e aprire all’impegno sociale, accompagnare i giovani nel valutare le loro esperienze sollecitando la ricerca di senso e orientarli nel discernere il loro futuro sono imperativi per chiunque creda nella riforma dell’insegnamento e voglia vincere la sfida educativa.

E’ proprio sulla base di queste considerazioni che la nostra proposta si presenta  come una novità nella continuità, richiamando il versetto evangelico “Lo scriba discepolo estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”  (Mt 13,52).

Le “cose antiche” sono innanzitutto la plurisecolare tradizione pedagogico-didattica dell’Istituto Sociale, che è quella della Compagnia di Gesù e che garantisce la costanza e la validità della visione pedagogica di fondo della scuola.

Un’altra cosa antica è l’importanza data al LICEO, perché lo studio serio di alcune discipline fondamentali, quali ad esempio le lingue e la cultura classica, costituisce un presupposto imprescindibile per una completa formazione di persone aperte, complete e con un elevato successo negli studi universitari.

Le “cose nuove” sono una novità nella continuità. La sintesi proposta presenta una identità chiara dei nostri Licei, una proposta forte, originale e precisa, un itinerario che, anche attraverso l’offerta di insegnamenti opzionali, accompagna l’allievo alla scelta consapevole del proprio  futuro  universitario,  di lavoro, di vita, aperto al mondo e alle sfide che sarà chiamato ad affrontare nel suo futuro.

Più in particolare, le due parole che meglio descrivono le “cose nuove” su cui si fonda la nostra proposta formativa sono:

  • INTERNAZIONALITA‘ e apertura al mondo
  • NUOVE TECNOLOGIE (Tablet per gli studenti e LIM in tutte le classi)

Il progetto educativo dell’Istituto Sociale si concretizza in tre percorsi distinti: 

  • Liceo classico internazionale
  • Liceo scientifico internazionale
  • Liceo scientifico sportivo

che, fondandosi nella tradizione didattico-pedagogica della Compagnia di Gesù, garantiscono agli studenti di cogliere tutte le opportunità che la scuola offre in termini educativi, formativi, spirituali e relazionali. Il percorso non solo prepara studenti pronti ad accedere alle Università italiane e internazionali ma forma, anche e soprattutto, donne e uomini capaci di vivere da protagonisti la loro esistenza nel mondo, veri “leaders nel servizio”.