Primaria

“Non è il molto sapere che sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire ed il gustare le cose interiormente” (S. Ignazio di Loyola)

Su questa espressione ignaziana si apre la pedagogia della Scuola Primaria dell’Istituto Sociale che fa leva sul desiderio personale di apprendere. Il percorso educativo e didattico della nostra Scuola si definisce allora ogni anno scolastico, a partire dai bisogni degli alunni, dalla validità delle esperienze e dalle nuove idee che nascono dalle risorse della Comunità Educante. In particolare, la Scuola Primaria dell’Istituto Sociale si prefigge:

  1. di trasmettere saperi, formando competenze e abilità di base attraverso metodologie attive e di studio, secondo un progetto di continuità elaborato a partire dalla Scuola dell’Infanzia e proseguendo nella Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado;
  2. di costruire un clima sereno e un atteggiamento rispettoso delle regole di convivenza, che favorisca l’apprendimento;
  3. di formare una dimensione religiosa e cristiana, che accompagna e completa la vita di ogni persona.

La scuola primaria dell’Istituto Sociale è paritaria e si inserisce nel sistema scolastico nazionale. La scuola rilascia  documenti validi per l’iscrizione in qualsiasi altra scuola In linea con la tradizione pedagogica delle scuole della Compagnia di Gesù e nel rispetto delle vigenti norme istituzionali, l’organico di ogni classe è composto da un’equipe di docenti, comprendente un insegnante titolare, con 24 ore settimanali, e insegnanti specialisti di inglese, musica, scienze motorie e sportive, impegnati su più classi per le ulteriori 6 ore settimanali. Il gruppo dei docenti, in armonia con il Progetto Educativo dell’Istituto, progetta e attua collegialmente le attività educativo-didattiche, curricolari ed integrative, finalizzandole allo sviluppo armonico della personalità dell’alunno e alla costruzione di rapporti di stima e comprensione. L’Istituto cura con particolare attenzione la continuità fra le scuola del primo ciclo: Primaria e Secondaria di Primo Grado. A tal fine, pur nel rispetto della specificità di ognuna di esse, provvede affinché siano animate dallo stesso stile educativo, relazionale ed organizzativo. Apposite iniziative e progetti specifici sulla continuità verticale vengono sviluppati e proposti durante l’anno scolastico. INNOVAZIONE TECNOLOGICA e INTERNAZIONALITA’ sono due dei principali elementi che caratterizzano la nostra proposta didattica e formativa. Per conoscere più in dettaglio il progetto “internazionalità”, clicca sul banner sottostante.   banner_internazionalita2