E…state al Sociale

sunAnche l’estate, nonostante rappresenti la pausa di meritato riposo e di svago per recuperare forze ed energie dopo l’impegno dell’anno scolastico, può essere vissuta come prezioso momento formativo.

E’ per questo motivo che l’Istituto Sociale offre ogni estate una ampia serie di iniziative, attività e progetti per tutte le Scuole e per tutte le età, rivolte ai propri alunni ed ad esterni, in Italia e nel mondo, in città e montagna,per studiare, divertirsi, riflettere, servire…

In questo modo continua anche in estate l’impegno educativo del Sociale per i nostri bambini e ragazzi, pur nella specificità e con i tempi e la caratteristiche del periodo estivo e della vacanza.

Per questo motivo vengono organizzati dei “camp” presso l’Istituto Sociale a Torino, ma vengono anche proposti e organizzati soggiorni/studio e vacanze in paesi  europei ed extraeuropei.

Inoltre, in collaborazione con i movimenti giovanili ignaziani della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù (CENAG) vengono proposte numerose iniziative di spiritualità (Esercizi Spirituali per giovani, esperienze comunitarie, pellegrinaggi giovanili, settimane bibliche, ecc…) e campi di servizio in paesi europei ed extra-europei (Romania, Albania, Perù, Cuba, ecc…).

Altre iniziative  sono condotte da operatori specializzati selezionati dall’Istituto.

Tutte le proposte si differenziano per età e per tipologia epossono variare parzialmente di anno in anno. Esse pertanto vengono presentate e comunicate alle famiglie nel corso di ciascun anno scolastico.