C.V.X.

La Comunità di Vita Cristiana (conosciuta come CVX) è un’associazione che vive in tutto il mondo, nata assieme ai Gesuiti alla fine del 1500 e un tempo conosciuta come “Congregazione Mariana”. In tutti gli anni che ci separano da quell’inizio sono cambiati molti aspetti di questa associazione, ma non ciò che è importante.

Oggi la CVX è una comunità di persone, uomini e donne, adulti e giovani, che vogliono seguire più da vicino Gesù Cristo nella Chiesa, per sperimentare che la vita è davvero bella e che ci si può fare un’opinione su di essa, precisa e fondata.

Le persone che decidono di aderire a questa associazione si impegnano a testimoniare all’interno del mondo il valore del Vangelo, che non passa, e tutte le conseguenze che il Vangelo porta nella vita degli uomini e delle donne, della società, delle famiglie, dell’ambiente…

In questa ottica, ai ragazzi che frequentano il liceo è proposta la possibilità di incontrarsi e condividere esperienze, discussioni, incontri che aiutino a vivere il Vangelo, con la sicurezza che esso offre, ma anche con i dubbi che accompagnano ogni persona (e ancora di più i ragazzi).

C’è una parola latina, “magis” (che significa “meglio”): è un po’ la chiave per capire il senso della Comunità di Vita Cristiana. Si tratta di non accontentarsi di qualcosa, ma di cercare il meglio in un’età, quella dei ragazzi, che parla di futuro, di crescita, di progetti, di desideri.

Come amici e sostenuti dal Signore, con il Signore possiamo condividere un cammino di fede e di crescita umana, per la testimonianza che viviamo nei giorni concreti e negli ambienti che ci vedono protagonisti.

Concretamente il cammino si svolge in un piccolo gruppo, accompagnato da una guida.

Le attività del gruppo CVX sono diverse:

  1. Incontri periodici di condivisione per i ragazzi del biennio e del triennio;
  2. Incontri per accogliere testimonianze significative di vita vissuta secondo il Vangelo, anche in contesti molto concreti e “laici”;
  3. Esperienze di condivisione di vita;
  4. Servizio di volontariato.

Per conoscere di più la CVX, visita il sito nazionale:  www.cvx.it.