Sport

SPORT3E’ nostra profonda convinzione, radicata e confermata nella nostra tradizione pedagogica, che lo sport rappresenti un fondamentale, prezioso ed imprescindibile strumento formativo.

La pratica sportiva permette di maturare un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo, insegna ad agire in maniera responsabile rispettando regole condivise  e i principi fondamentali di prevenzione delle situazioni a rischio.

Lo sport aiuta a scoprire e a valorizzare le attitudini personali e stimola a trovare gli strumenti e le strategie  per affrontare e superare le proprie difficoltà e, in un clima di sana competizione, educa a vivere correttamente la vittoria e ad elaborare la sconfitta.

Nell’ottica della formazione integrale della persona, pertanto, l’Istituto Sociale valorizza l’apporto educativo del gioco e dello sport nella costruzione del sé personale e relazionale.

Dalla pratica sportiva, infatti, si impara che i risultati si ottengono solo se ci si “prende cura” di tutta intera la persona e se – affiancati da un “formatore/tutor” capace di “e-ducere” – si cerchi di “tirare fuori” la parte migliore di ciascuno.

“Formare” personalità armoniose, positive, libere, leali, capaci di discernimento, di decisione, di mediazione, di interpretazione, in grado di essere “guide” di sé stesse ancorché degli altri sono obiettivi che lo sport può aiutare significativamente a perseguire.

Per tutti questi motivi, all’Istituto Sociale una particolare attenzione è dedicata alle ore e alle attività praticate in orario curricolare in Scienze Motorie e Sportive (Educazione Fisica), nonchè attraverso proposte extra-curricolari, quali tornei interni e con altre scuole, campionati studenteschi, giornate di atletica, partecipazione a gare cittadine, provinciali, regionali e nazionali, partecipazione ad attività internazionali (JESET), proposta di corsi nel centro sportivo gestito da MagiSport, ecc…

All’interno di questa attenzione allo sport si inserisce anche la collaborazione con la PMS Torino, con la Federazione Italiana Rugby (la cui sezione regionale ha sede proprio all’interno dell’Istituto) e, soprattutto, il progetto del LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO.