CIS – Cineforum Istituto Sociale

La storia di questa rassegna inizia nel lontano 1949 quando, presso l’ Istituto Sociale, incominciarono gli incontri cinematografici caratterizzati dal dibattito conclusivo. Da allora la tradizione del Cineforum è stata sempre mantenuta.

Dal 1991 l’Associazione Ex Alunni organizza questa rassegna, la conduzione dei dibattiti e gli incontri con attori e registi.

La formula del “cineforum con dibattito” continua a caratterizzarci nell’ambito torinese e differenzia le nostre proiezioni dalle semplici rassegne di film d’autore proposte da altri circoli. Per rendere vivaci gli incontri, ai dibattiti vengono, spesso, invitati degli ospiti illustri (giornalisti, registi, attori, esperti cinematografici, professionisti della materia attinente al dibattito).

Perchè discutere il cinema?

Un opera cinematografica può essere letta a vari livelli: dalla fruizione passiva dell’opera stessa allo svisceramento delle tecniche e dell’evoluzione del linguaggio.

Il nostro dibattito guidato vuole essere una delle tracce a disposizione dei nostri spettatori per andare oltre la semplice visione per diventare fruizione dell’opera in quanto tale.

Un ausilio propedeutico al dibattito è anche costituito dalle ormai consuete dispense che forniamo all’inizio della stagione.

freccia_rossa  Il CARTELLONE 2015/16