Licei – Orientamento

19 marzo 2013

Circ. n. 75/2012-013

Torino, 18 marzo 2013

Agli alunni delle classi  del 4° e 5° anno  e alle famiglie

 

Oggetto:  Attività orientamento

L’intervento per l’orientamento è un’azione educativa complessa ed articolata, che implica un cammino di accompagnamento e di educazione alle scelte,  che  la nostra scuola persegue in varie forme e tempi,  particolarmente attraverso  l’azione tutoriale e altre modalità di sensibilizzazione a diversi livelli.

Secondo una tradizione collaudata ed  efficace l’Istituto Sociale propone  iniziative specifiche per l’orientamento alle classi del penultimo e ultimo anno.

Quest’anno l’organizzazione è apparsa alquanto laboriosa, tuttavia, come preannunciato con comunicazione orale alle classi:

lunedì 18 marzo per le classi IV sc. e 2 Classico

vi sarà la presentazione del mondo dell’università a cura dei professori universitari alle ore 12.05 -13.45:

– Greppi , Giurisprudenza

– Fronticelli, Medicina,

– Abate, Ingegneria

– Venuti, Economia

 Martedi 19 marzo per le classi dell’ultimo anno alle ore 12.05-13.45

 – Incontro con ex alunni studenti delle facoltà indicate  dai nostri alunni

 

Per le classi dell’ultimo anno è ancora previsto, in orario da definirsi, un incontro on il Prof. Venuti sull’inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre  gli alunni sono aiutati dalla proposta di  test a cura della Dott.ssa Paola Di Natale, seguiti da un colloquio individuale di orientamento.

Certamente altre valide iniziative sono proposte a cura delle Università stesse. Per partecipare ad altre iniziative di orientamento  durante l’orario scolastico occorre che l’alunno interessato preavvisi il Preside o il Vicepreside esibendo, se minorenni,  l’autorizzazione dei genitori all’uscita.

Cordialmente

Il Preside.

Bacheca Download