Circ. n. 75/2012-013
Torino, 18 marzo 2013
Agli alunni delle classi del 4° e 5° anno e alle famiglie
Oggetto: Attività orientamento
L’intervento per l’orientamento è un’azione educativa complessa ed articolata, che implica un cammino di accompagnamento e di educazione alle scelte, che la nostra scuola persegue in varie forme e tempi, particolarmente attraverso l’azione tutoriale e altre modalità di sensibilizzazione a diversi livelli.
Secondo una tradizione collaudata ed efficace l’Istituto Sociale propone iniziative specifiche per l’orientamento alle classi del penultimo e ultimo anno.
Quest’anno l’organizzazione è apparsa alquanto laboriosa, tuttavia, come preannunciato con comunicazione orale alle classi:
lunedì 18 marzo per le classi IV sc. e 2 Classico
vi sarà la presentazione del mondo dell’università a cura dei professori universitari alle ore 12.05 -13.45:
– Greppi , Giurisprudenza
– Fronticelli, Medicina,
– Abate, Ingegneria
– Venuti, Economia
Martedi 19 marzo per le classi dell’ultimo anno alle ore 12.05-13.45
– Incontro con ex alunni studenti delle facoltà indicate dai nostri alunni
Per le classi dell’ultimo anno è ancora previsto, in orario da definirsi, un incontro on il Prof. Venuti sull’inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre gli alunni sono aiutati dalla proposta di test a cura della Dott.ssa Paola Di Natale, seguiti da un colloquio individuale di orientamento.
Certamente altre valide iniziative sono proposte a cura delle Università stesse. Per partecipare ad altre iniziative di orientamento durante l’orario scolastico occorre che l’alunno interessato preavvisi il Preside o il Vicepreside esibendo, se minorenni, l’autorizzazione dei genitori all’uscita.
Cordialmente
Il Preside.