Circ. n. 73/2012-013
Torino, 12 marzo 2013
Agli alunni delle classi del triennio
Oggetto: ultimi incontri dei sabati del Sociale
Cari studenti,
mancano ormai solo due incontri al termine dei Sabati del Sociale 2012-2013, e come vi abbiamo accennato nell’ultimo incontro vi viene richiesto di fare un lavoro finale.
La tematica del lavoro finale è ovviamente quella dei diritti sociali: potete scegliere se affrontare uno dei diritti che sono stati approfonditi negli incontri (diritto alla salute, diritto al lavoro) oppure, se volete, potete affrontare un diritto sociale tra gli altri che sono presenti nella Carta Sociale Europea (http://www.coe.int/t/dghl/monitoring/socialcharter/Presentation/CharterGlance/Italian.pdf) della quale abbiamo parlato nei primi incontri.
Per quanto riguarda il lavoro finale, questi sono i parametri che dovete rispettare:
Nel prossimo incontro, il 6 aprile 2013, ci sarà un rappresentante del Consiglio d’Europa che ci spiegherà come vengono tutelati i diritti sociali. In particolare ci verrà spiegato come si può fare ricorso nel caso in cui uno Stato violi i diritti sociali. I più interessati al diritto o alla tematica possono trovare qui informazioni sulle cause presentate contro gli stati
http://www.coe.int/t/dghl/monitoring/socialcharter/Complaints/Complaints_en.asp)
Durante il prossimo incontro verrà lasciata più di metà della mattinata per il lavoro di gruppo.
Per informazioni fate riferimento al prof. Famà o Matteo Fornaca all’indirizzo e_mail indicato.
Buon lavoro.
Incoraggio caldamente ognuno di voi a valorizzare al meglio l’opportunità di queste mattinate di approfondimento su una tematica molto attuale e significativa per la vostra formazione.
Il Preside