Licei – Ultimi incontri dei sabati del Sociale

19 marzo 2013

Circ. n. 73/2012-013

Torino, 12 marzo 2013

 

Agli alunni delle classi del triennio

 

Oggetto: ultimi incontri dei sabati del Sociale

 

Cari studenti,

mancano ormai solo due incontri al termine dei Sabati del Sociale 2012-2013, e come vi abbiamo accennato nell’ultimo incontro vi viene richiesto di fare un lavoro finale.

La tematica del lavoro finale è ovviamente quella dei diritti sociali: potete scegliere se affrontare uno dei diritti che sono stati approfonditi negli incontri (diritto alla salute, diritto al lavoro) oppure, se volete, potete affrontare un diritto sociale tra gli altri che sono presenti nella Carta Sociale Europea (http://www.coe.int/t/dghl/monitoring/socialcharter/Presentation/CharterGlance/Italian.pdf) della quale abbiamo parlato nei primi incontri.

Per quanto riguarda il lavoro finale, questi sono i parametri che dovete rispettare:

  1. si tratta di un lavoro di gruppo, ogni gruppo può essere composto da un minimo di 4 ad un massimo di 6 persone.
  2. La tematica deve essere proposta dal gruppo ed approvata dagli organizzatori.
  3. Entro il 22 marzo 2013 le proposte devono pervenire all’indirizzo email teo@itdl.eu (esempi: la situazione relativa al diritto alla casa a Torino; il diritto all’istruzione in Italia, confronto tra nord e sud; la discriminazione nel mondo del lavoro: casi; pari opportunità: casi; organismi che tutelano i diritti sociali ecc).
  4. Il gruppo potrà sviluppare la tematica nel modo che considererà più opportuno, bisogna tenere presente però che il lavoro deve essere presentato e valutato, quindi: può essere un video, una wiki, un sito internet, una ricerca/presentazione ecc. Proponete ciò che preferite.

 

Nel prossimo incontro, il 6 aprile 2013, ci sarà un rappresentante del Consiglio d’Europa che ci spiegherà come vengono tutelati i diritti sociali. In particolare ci verrà spiegato come si può fare ricorso nel caso in cui uno Stato violi i diritti sociali. I più interessati al diritto o alla tematica possono trovare qui informazioni sulle cause presentate contro gli stati

http://www.coe.int/t/dghl/monitoring/socialcharter/Complaints/Complaints_en.asp)

Durante il prossimo incontro verrà lasciata più di metà della mattinata per il lavoro di gruppo.

Per informazioni fate riferimento al prof. Famà o Matteo Fornaca all’indirizzo e_mail indicato.

Buon lavoro.

Incoraggio caldamente ognuno di voi a valorizzare al meglio l’opportunità di queste mattinate di approfondimento su una tematica molto attuale e significativa per la vostra formazione.

Il Preside

Bacheca Download