Dal 21 al 23 marzo 2013 un gruppo di quattro docenti del Sociale ha partecipato alla seconda tappa di formazione del Seminario Propedeutico alla Pedagogia Ignaziana. Tale incontro è rivolto a quei docenti di recente assunzione che hanno però già seguito la prima tappa.
L’incontro di formazione si tiene a Napoli e vede la partecipazione di Docenti provenienti da tutte le scuole della rete GesuitiEducazione.
Tutto il seminario è organizzato e condotto dall’équipe del Cefaegi.
———————————
Si erano dati l’appuntamento per la seconda tappa del seminario propedeutico e così si sono ritrovati a Napoli “Cappella Cangiani”, i docenti dei Collegi d’Italia e Albania che in ottobre avevano già partecipato alla prima tappa. Un gruppo entusiasta e motivato per proseguire il percorso formativo proposto dal Cefaegi.
La seconda tappa tocca in modo particolare il tema del Contesto, punto di partenza per ogni itinerario formativo e didattico. Contesto dell’alunno ma anche del docente, l’ambiente in cui siamo immersi e che ci modella, ma anche il nostro contesto interiore e le relazioni che sono parte e riflesso dell’ambiente in cui ci muoviamo. Oltre ai momenti di esposizione dei temi propri, il seminario si è arricchito dell’apporto dell’esperienza professionale e umana dei partecipanti attraverso laboratori e condivisione di modelli di lezione secondo il PPI già sperimentati con le propri classi. Non sono mancate le occasioni di preghiera insieme e la serata distensiva.
Oltre alla possibilità di approfondire temi essenziali per l’attività quotidiana del docente, queste esperienze creano unione, forme nuove di collaborazione e legami di amicizia che sono alla base del significato concreto della Rete dei Collegi. Tutti i partecipanti hanno auspicato di poter proseguire il percorso formativo attraverso i Seminari Sistematici nei prossimi anni.