Esercizi Spirituali per Docenti

9 aprile 2013

Da Giovedì 11 aprile a Lunedì 15, presso la Casa di Spiritualità Ignaziana di Ariccia/Galloro, Esercizi Spirituali (secondo il metodo ignaziano) per i Docenti delle Scuole della Rete GesuitiEducazione, organizzati dal Cefaegi e guidati da P. Francesco Tata S.I.

In tutto un gruppo di 17 persone, compreso il Delegato P. Denora, due membri dell’équipe del Cefaegi (P. Gianuzzi e Sr. Lussiatti) e la guida P. Tata. Gli esercitanti erano tredici docenti  provenienti da tante scuole della Rete GesuitiEducazione ed in particolare da Milano,  Palermo,  Napoli, Roma e tre dal nostro Istituto di Torino.

La giornata era scandita dalla celebrazione delle Lodi, cui seguiva la presentazione di punti di preghiera (ore 9 e ore 15) , linee metodologiche sugli EESS (con un incontro verso le 12), l’Eucarestia alle 18.45, condivisione dopo cena e Compieta.

Il percorso era quello degli Esercizi Spirituali Ignaziani, con alcuni elementi del Principio e Fondamento. Il Padre predicatore forniva degli spunti per meditare alcuni testi e poi ciascuno guidato dallo Spirito Santo, si fermava sui testi che convenivano di più e portavano maggiore consolazione. C’era anche la possibilità, molto apprezzata, dell’accompagnamento individuale

La casa  era molto confortevole e particolarmente adatta per creare il clima degli Esercizi, con un giardino ampio, prati e uliveto sottostanti accompagnati da un bel panorama (agro pontino).

Bacheca Download