La matematica con i Lego

27 gennaio 2014

A lezione di Matematica con i LEGO?
Questo strano accostamento è stato possibile grazie agli interventi del dott. Daniele Manzone, laureato in didattica della Matematica e specializzato proprio in attività didattiche svolte con l’ausilio di strumenti ludici. La moderna didattica della Matematica, che prevede sostanzialmente un approccio laboratoriale e attivo da parte dello studente, sembra abbracciare totalmente la pedagogia ignaziana per cui diventa possibile conciliare un’attività perlopiù ludica con l’approfondimento dei teoremi di Euclide e Pitagora.
Lo strumento ideale che permette di realizzare questo connubio e ampliare i concetti di area e di figure equiscomponibili è il PLANIMETRO POLARE, ed è ancora meglio aver la possibilità di costruire tale strumento di misurazione con i mattoncini LEGO.
Grazie al dott. Manzone, ospite per una settimana tra i banchi della 2° Scientifico, gli studenti hanno potuto dimostrare concretamente la validità dei più classici teoremi della geometria euclidea, il tutto condito con delle attività ben più giocose e divertenti rispetto ad una tradizionale lezione di Matematica. Come dire… “fare matematica divertendosi!” … incredibile ma vero!

foto 16       foto 14 foto 13 foto 12 foto 11 foto15foto 9      foto 10     foto 8     foto 7     foto 6 foto 3 foto 4 foto 1 foto 2 foto 5

Bacheca Download