Un anno di studio nella scuola di Conan Doyle

23 febbraio 2014

/Volumes/Data/TO ARCHIVE DO NOT BIN/STONEYHURST HI RES/._DSC8490.jpg

Mercoledì 5 marzo alle ore 18 sarà presentata alle Famiglie e agli Studenti del II e III anno dei Licei una nuova, importante e preziosa opportunità, che costituisce un ulteriore tassello nel progetto di apertura internazionale attuato negli ultimi anni al Sociale. Si tratta di un periodo di studi (l’intero quarto anno o anche periodi inferiori) presso la scuola dei Gesuiti Stonyhurst College, situata nel Lancashire, in Inghilterra.

Lezione allo Stonyhurst College

Lezione allo Stonyhurst College

Lo Stonyhurst Jesuit College è una delle più antiche scuole dei Gesuiti (essendo stata fondata nel 1593) e gode di un grande prestigio per la qualità della scuola, per l’immenso patrimonio storico-artistico posseduto e anche per gli ex alunni, tra i quali si annoverano santi e grandi personalità della cultura e della società, come il celebre scrittore Sir Arthur Conan Doyle (il “padre” di Sherlock Holmes) e il poeta gesuita Gerard Manley Hopkins. Si tratta di una scuola mista che viene frequentata con opzione sia di scuola diurna (Day-School) che di convitto (Boarding-School) e che, come quasi tutte le istituzioni educative anglosassoni, dedica una particolare attenzione anche all’ambito e alle attività sportive.

Proprio nei giorni scorsi padre Vitangelo Denora S.I., anche in qualità di presidente della neonata Fondazione Gesuiti Educazione e di Delegato per i Collegi d’Italia e Albania, ha definito con i vertici della Provincia Inglese della Compagnia di Gesù una partnership stabile con lo Stonyhurst College, che mette a disposizione della rete italiana delle scuole dei Gesuiti alcuni posti per un periodo di studio in questa prestigiosa istituzione inglese. E’ una preziosa occasione che consente ai nostri studenti di beneficiare della grande rete internazionale di scuole dei Gesuiti che in tutto il mondo condividono la missione educativa, i valori e lo stile della pedagogia ignaziana.

L’opportunità, già disponibile a partire dal prossimo anno scolastico 2014 – 2015, si rivolge innanzitutto agli attuali studenti del terzo anno dei Licei, ma anche agli studenti del secondo anno, perché possano considerare per tempo un’esperienza non comune e di alto valore formativo, che consenta loro di perfezionare la lingua inglese, conoscere nuove realtà, nuove culture e nuove persone, aprire i propri orizzonti e vivere un anno da “cittadini del mondo”.

Stonyhurst 6Stonyhurst 3 Stonyhurst 5 Stonyhurst 4  Stonyhurst 2

Stonyhurst 10

Stonyhurst 11

/Volumes/Data/TO ARCHIVE DO NOT BIN/STONEYHURST HI RES/._DSC8490.jpg

Stonyhurst 8

Bacheca Download