In occasione dell’arrivo in Italia delle Finali della Euroleague – Milano, 15-18 maggio 2014 – e per continuare nella propria attività a sostegno dello sport, Turkish Airlines – naming sponsor del campionato di basket – ha voluto coinvolgere alcuni Licei italiani in un viaggio cultural-sportivo in Turchia. Tra le scuole partecipanti c’è anche il Sociale. Una selezione di studenti italiani, tra cui i nostri Sara Gallazzi di I classico e Tommaso Conte di IV scientifico, ha così potuto scoprire le meraviglie di Istanbul e vivere l’atmosfera avvincente di una partita di basket giocato ai massimi livelli.
Il ricco programma del viaggio ha permesso ai nostri due liceali, insieme al resto della delegazione italiana, di conoscere i loro coetanei turchi del Liceo Italiano a Istanbul, di godere dal vivo di una partita dei gironi di qualificazione dell’Euroleague e di scoprire le infinite bellezze storiche, culturali e artistiche della magica città sul Bosforo, da millenni punto di incontro tra Oriente e Occidente. Anche in questo caso quindi il basket, e lo sport in genere, sono stati la chiave per creare un ponte tra culture e popoli differenti.
I licei italiani coinvolti nel progetto, oltre al Sociale, sono stati il Liceo Artistico Statale di Brera di Milano, il Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma, l’Istituto Don Bosco di Padova, il Liceo Doria di Genova e il Liceo Umberto di Napoli.
Tommaso Conte ha giocato la partita a basket tra la compagine del liceo italiano di Istanbul e la selezione dei licei italiani. E’ stato giudicato il mvp della partita, nonostante purtroppo la sconfitta degli italiani (che giocavano insieme per la prima a volta) contro la squadra, rodata e collaudata, della scuola italiana di Istanbul.
Di seguito alcune foto della trasferta e del viaggio
La squadra del liceo italiano di Istanbul in maglia bianca e quella dei licei italiani in maglia scura