Infanzia – SCUOLA E FAMIGLIA INSIEME PER CONOSCERE E ACCOMPAGNARE IL CAMMINO DEI NOSTRI FIGLI E FIGLIE

30 Ottobre 2014

Cari Genitori

L’inserimento e l’esperienza dei bambini e delle bambine nella scuola d’infanzia costituisce un periodo particolarmente prezioso per la ricchezza dello sviluppo che avviene a questa età e la novità che introduce nell’organizzazione e nelle relazioni del nucleo familiare.

L’istituto Sociale, in collaborazione con l’associazione Educare Insieme accompagna con momenti formativi tutti i passaggi da un plesso al successivo.

Per ogni ciclo gli obiettivi sono analoghi, e lo scopo principale è quello di far percepire e consolidare il senso della continuità del progetto educativo che caratterizza il percorso formativo dell’Istituto Sociale e  lo stile di condivisione tra scuola e famiglia che ne costituisce componente essenziale per il buon esito formativo.

Due i filoni che legano le tematiche proposte:

1. l’introduzione delle famiglie alla conoscenza della pedagogia e didattica caratterizzante la storia e l’attualità della tradizione educativa nelle scuole della Compagnia di Gesù, una rete mondiale di scuole che  nel suo insieme raggiunge un milione e mezzo di alunni dei vari continenti;

2. l’accompagnamento dell’inserimento dei propri figli nel percorso scolastico di ogni plesso: considerando l’evoluzione della crescita, le novità nelle modalità di apprendimento, le dinamiche relazionali a scuola e in famiglia.

 

Veniamo dunque a proporre  alle famiglie della scuola dell’Infanzia due primi incontri   cui  preghiamo di dare particolare attenzione invitandovi a una partecipazione il più possibile completa.

 

1. Il primo in data Lunedì 10 novembre prossimo, dalle ore 17.15 alle 18. 30, per i genitori dei bambini e bambine di 4/5 anni già precedentemente inseriti tra i Colibrì 

 

2.  Il secondo  in data Mercoledì 12 novembre, dalle ore 17.15 alle 18.30, sarà specificamente dedicato alle famiglie con bambini/bambine di primo ingresso

 

A seguito di questi incontri iniziali  seguiranno due altri incontri rivolti alle famiglie di tutti i gruppi classe dei Colibrì  per approfondimenti su tematiche molto concrete di accompagnamento nei vari aspetti di crescita in questa fase:

–          Lunedì 12 gennaio 2015

–          Lunedì 23 febbraio 2015

 

Gli incontri saranno condotti dal P. Teresio Gianuzzi Direttore del Cefaegi (Centro Formazione Attività Educativa Gesuiti Italia) secondo una metodologia di partecipazione attiva  dei genitori stessi, a partire da tematiche concrete, per sviluppare una riflessione comune  sui  significati dei comportamenti dei bambini/e a questa età e delle modalità di lettura appropriata  in scuola e in famiglia.

 

Con viva cordialità

 

Il Direttore del Sociale           (Prof.ssa M. Cristina Bianco)

La Direttrice de Colibrì            (Flora Negro)

Cefaegi                                            (P. Teresio Gianuzzi)

Bacheca Download