Due statue di giovani Santi al Sociale

2 novembre 2014

Come probabilmente molti avranno notato, la scorsa settimana sono giunte al Sociale due nuove statue di due “Santi giovani“.

statua-luigi-gonzagaUna raffigura San Luigi Gonzaga, patrono della gioventù e soprattutto protettore dei Collegi dei Gesuiti, tra cui, pertanto, anche del Sociale. San Luigi fu un giovane gesuita morto di peste nel 1591 proprio curando gli ammalati durante una grave epidemia a Roma. E’ proprio questo infatti il significato della statua, che raffigura il santo mentre “si carica” un ammalato, senza preoccuparsi del rischio di contagio.

statua-frassatiL’altra statua raffigura il Beato Piergiorgio Frassati, torinese, ex-alunno del Sociale, morto anch’egli molto giovane dopo essere stato contagiato di poliomelite fulminante in una soffitta di poveri a cui prestava assistenza. Piergiorgio, notoriamente amante delle montagne, è raffigurato mentre “indica la via” (metaforicamente la strada della vita cristiana) ad un suo amico alpinista.

Entrambe le statue, realizzate in terracotta patinata dal prof. Raffaele Mondazzi, scultore e professore dell’Accademia Albertina, insieme a due suoi allievi (Antonio Pereno e Antonino Lamia), erano state commissionate nel 2011 da P. Beppe Giordano per la Chiesa dei Santi Martiri di via Garibaldi. Con la chiusura della Comunità dei Gesuiti e il passaggio della Chiesa alla Diocesi e alla Comunità di Sant’Egidio, sono state portate prima al Museo della Montagna di Usseglio – grazie all’intervento di Alberto Tazzetti – e poi al Sociale.

Un ringraziamento particolare a Padre Beppe Giordano che è riuscito con molta premura e insistenza a far avere le statue al Sociale e al professor Mondazzi che ha curato il trasporto da Usseglio e l’allestimento nella nostra scuola.

La collocazione finale della statua di San Luigi Gonzaga nell'atrio del Sociale

La collocazione finale della statua di San Luigi Gonzaga nell’atrio del Sociale

La collocazione finale della statua di Piergiorgio Frassati

La collocazione finale della statua di Piergiorgio Frassati

Le operazioni di allestimento della statua di Frassati nell'atrio al primo piano del Sociale

Le operazioni di allestimento della statua di Frassati nell’atrio al primo piano del Sociale

Bacheca Download