Sabato 15 novembre si è svolto il primo Open Day dell’anno del Sociale.
Tutti i Plessi hanno presentato in modo originale e brillante le proprie attività e la ricca offerta formativa. Sorprendentemente alto è stato il numero di famiglie intervenute, nonostante le condizioni climatiche certamente non favorevoli, così come la soddisfazione complessiva dimostrata alla fine della giornata.
Di seguito alcuni commenti e alcune foto dei vari momenti dell’open day per ciascun plesso.
Nella scuola secondaria di 1^grado, in un bel clima di scoperta e di festa che ha caratterizzato tutta la giornata, un ruolo particolarmente significativo è stato svolto da alcuni nostri studenti di seconda media che, in coerenza con la filosofia educativa ignaziana, hanno fatto da guide e da accompagnatori ai futuri iscritti. Sono stati proprio gli studenti del secondo anno ad aprire metaforicamente le porte del futuro scolastico ai ragazzi più piccoli, aiutandoli nelle attività pomeridiane che hanno svolto che consistevano nello sperimentare un laboratorio di tecnologia e uno di geografia in inglese. In questo modo i futuri studenti si sono confrontati con una metodologia tipica della scuola ignaziana: fare esperienza, concettualizzare e mettere in pratica, attraverso l’azione, ciò che si è imparato.
La squadra è pronta ad iniziare la giornata:
Tutti in teatro, si inizia:
Gli studenti di seconda media e di quinta elementare nei laboratori:
Alla SCUOLA PRIMARIA:
Nei LICEI, dopo i “workshop” di presentazione di alcuni progetti quali l’internazionalità, lo sport, i tablet e il mondo classico, il Preside ha presentato l’offerta formativa ai genitori: