Licei – CONVIVENZA IV scientifico dal 20 al 22 gennaio 2015

9 Gennaio 2015

Finalità? Vivere come gruppo-classe un’esperienza di condivisione e di autogestione in cui riflettere anche sulla propria dimensione di fede.

          Quando inizia? Martedì 20 gennaio ore 17.00.(Chi ne avesse la necessità può portare i propri effetti personali la mattina, prima dell’inizio delle lezioni: l’appuntamento è nell’atrio alle 8.00). Saremo alloggiati, in modo spartano, in un’ala dell’istituto in tre camerate. I bagni saranno sullo stesso piano, mentre le eventuali docce si faranno nel centro sportivo. La cena e le attività della convivenza si svolgeranno nel refettorio dello stesso piano.

          Cosa portare? Effetti personali, lenzuola, federa e asciugamani o sacco a pelo, tuta sportiva, scarpe da ginnastica oltre ovviamente a libri, quaderni, ecc. … il necessario per vivere tre giorni fuori casa.

          Com’è strutturata la giornata? Nei giorni della convivenza (mart.–giov.) si andrà a scuola regolarmente. Terminate le lezioni chi desidera potrà ritornare a casa per il pranzo, altrimenti ci si servirà della mensa o dei bar interni all’istituto. Per chi rimane in istituto, seguirà un tempo di studio in biblioteca o nelle aree predisposte per lo studio guidato.

L’appuntamento per tutti è in foresteria alle 17.00. Farà seguito un momento di formazione. La cena, preparata da noi, sarà sempre in comune. Dopo aver lavato i piatti a turno, ci sarà una seconda attività, con la visione di un film ed il suo successivo commento. La preghiera e la rilettura della giornata, intorno alle 23.00, ci prepareremo per andare a dormire.

NB: In questi giorni qualsiasi uscita dall’istituto (quindi anche quella del pranzo) sarà consentita solo se autorizzata dai genitori attraverso una comunicazione scritta nel diario scolastico.

          NB: Chi ha impegni irrinunciabili nell’ora dell’appuntamento serale delle 17.00 si accordi previamente con p. Mario.

          Cassa Comune: due incaricati del gruppo-classe raccoglieranno un contributo economico di 15 euro per la spesa che faranno con p. Mario lunedì pomeriggio.

Programma:

 

martedì

mercoledì

giovedì

7.00   Sveglia, colazione, preghiera Sveglia, colazione, preghiera
17.00 – 20.00 Arrivo e sistemazione nelle camere.

Preparazione della cena

Attività

 

Preparazione della cena

Attività

 

Preparazione della cena

20 – 21 Cena insieme Cena insieme Cena insieme e conclusione alle ore 21.00
21.00 – 22.30 Attività di presentazione in gruppo Serata insieme  
23.00 Preghiera…e poi subito a letto! Preghiera… poi subito a dormire!!  

 

P. Mario Picech S.I.

Bacheca Download