Prevenzione dei rischi informatici

3 Febbraio 2015

Giovedì 5 febbraio alle ore 18 la Scuola Secondaria di Primo Grado organizza un incontro formativo presso il teatro dell’Istituto Sociale per fornire ai genitori approfondimenti relativi alla sicurezza dei ragazzi nell’utilizzo del web e dei social network. Interverrà il Sostituto Commissario Sandro De Vecchis del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino.

La rete e le nuove tecnologie offrono infatti al giorno d’oggi opportunità immense e costituiscono un prezioso strumento di crescita, comunicazione, informazione e conoscenza per tutti, compresi i nostri ragazzi.

E’ inutile sottolineare che questi nuovi strumenti presentano, soprattutto per i nostri ragazzi, anche dei rischi, che spesso vengono sottovalutati o che ci sono sconosciuti.

Infatti, su Internet i nostri ragazzi giocano, apprendono, comunicano, condividono interessi, vivono affetti e relazioni, si costruiscono una propria identità. Sono tutti bisogni importanti, strettamente legati alla loro età.

Come genitori ed educatori è importante accompagnarli anche qui e non lasciarli soli, educandoli ad un “utilizzo critico e responsabile”, preparandoli anche ai potenziali rischi e stimolandoli a prendere il meglio dalla Rete, gestendo e prevenendo le possibili situazioni di rischio. Per questo è importante informarsi, conoscere i nuovi media ma, soprattutto, stabilire una comunicazione continua con i propri figli su questi temi. Perché navigare in modo autonomo significa anche riconoscere quando c’è bisogno di aiuto e sapere di poter sempre contare sui propri genitori ed educatori, quando necessario.

Per conoscere meglio e approfondire queste tematiche, la Scuola Secondaria di primo grado invita tutti i genitori interessati (di ogni plesso, non solo della scuola Media), a partecipare all’incontro di giovedì 5 febbraio alle ore 18.

Bacheca Download