A San Mauro i docenti ignaziani d’Italia lavorano su “La Riflessione”

17 Febbraio 2015

sistematico_febb2015_sanmauro

Questa volta è stata proprio Torino, anzi S. Mauro Torinese, ad accogliere il gruppo di docenti partecipanti al Seminario Sistematico sulla “Riflessione”, organizzato dal Cefaegi. La sede di Villa Santa Croce ha infatti ospitato 18 docenti provenienti dai Collegi d’Italia e di Albania per questo percorso di formazione residenziale al “modo di procedere ignaziano” da mercoledì 11 a sabato 14 febbraio. Erano previsti alcuni partecipanti in più, ma problemi tecnici e organizzativi, nonché virus influenzali hanno ridotto il numero. Peccato!

Il gruppo ha potuto comunque avere momenti di lavoro significativi di assemblea e condivisi in laboratori. Non è mancata la componente ludica tra serate “tra noi” stile karaoke e Torino by night con tutto il suo fascino enogastronomico oltre che artistico!

Il tema della Riflessione è stato trattato nelle varie componenti. L’Autobiografia ci ha presentato Ignazio in momenti cruciali della sua esperienza dove la riflessione sul vissuto gli consente di leggere il cammino che il Signore gli sta aprendo. Si è parlato di repetitio, come strategia didattica per ripercorre e interiorizzare l’apprendimento. Abbiamo approfondito le varie forme di pensiero superiore e condiviso sulla Tutoria, convinti della sua insostituibile valenza nella pedagogia ignaziana e della necessità di arrivare ad un progetto comune e condiviso per la sua piena applicazione in tutti i collegi. La sensazione è che ancora una volta il lavoro in rete possa portare frutti concreti di collaborazione e di relazioni costruttive per proseguire il cammino di formazione e corresponsabilità al servizio di un progetto educativo che prende vita e novità con il contributo di tutti.

Bacheca Download