Introduzione del Registro Elettronico

19 Aprile 2015

A partire dall’anno scolastico 2014/15 l’Istituto Sociale ha introdotto in forma sperimentale l’utilizzo del registro elettronico per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Dopo un lungo lavoro di riversamento dei dati e di predisposizione della piattaforma, reso ancora più complesso dall’orario articolato, dalle sperimentazioni e dalle numerose opzioni in atto soprattutto nei nostri Licei, il periodo di prova ha coinvolto tutti i docenti e tutte le classi per il primo periodo dell’anno scolastico (trimestre/quadrimestre) e si è concluso con gli scrutini intermedi di gennaio/febbraio.

Nonostante si stiano ancora perfezionando alcuni aspetti, ci pare giunto il momento di coinvolgere anche le famiglie in questa sperimentazione, già a partire da questo ultimo mese dell’anno, al fine di poter entrare poi completamente a regime con l’avvio del prossimo anno scolastico. Riteniamo infatti che il registro elettronico, che ormai molte scuole stanno introducendo anche sulla base di esplicite indicazioni normative, possa efficacemente contribuire a migliorare il rapporto e la comunicazione tra scuola e famiglia, in un’ottica di vero dialogo, collaborazione e trasparenza educativa reciproca.

Per accedere al registro elettronico ogni genitore deve disporre di CREDENZIALI PERSONALI e strettamente riservate ad uso singolo di ciascun genitore separatamente. Tali credenziali (username e password) potranno essere ritirate a partire da MARTEDI 21 APRILE 2015  presso la segreteria didattica del Sociale, negli orari di apertura, muniti di documento di identità e firmando per ricevuta, oppure delegando per iscritto persona di propria fiducia che dovrà essere MUNITA DI APPOSITA DELEGA SCRITTA (il cui modulo potrà essere ritirato in copia cartacea presso la segreteria oppure scaricato dal sito internet dell’Istituto, al fondo di questa pagina) e del documento d’identità del delegante. Desideriamo sottolineare che l’aggiornamento del registro elettronico prevederà le seguenti tempistiche:

  • Assenze, ritardi, uscite anticipate e note: in tempo reale
  • Argomenti delle lezioni e voti orali: entro un massimo di 48 ore
  • Voti scritti: entro un massimo di 48 ore dalla riconsegna agli studenti della prova corretta

freccia_rossa  Scarica il modulo di delega per il ritiro delle credenziali
freccia_rossa  Clicca qui per accedere al registro elettronico
freccia_rossa  Breve guida per i Genitori al primo accesso al registro elettronico

Bacheca Download