Licei – Visita alla Sinagoga di Torino – 5° ginnasio e 1° classico

29 Aprile 2015

Come anticipato in precedenza, alcune classi del liceo avranno la possibilità di visitare la Sinagoga di Torino accompagnati da una guida della Comunità Ebraica.

La sinagoga di Torino è il principale luogo di culto della comunità ebraica di Torino. È situato in piazzetta Primo Levi (già via San Pio V) nel quartiere multietnico San Salvario, poco distante dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova.

Torino è sede di una delle più importanti comunità ebraiche d’Italia. È una delle 21 comunità ebraiche riunite nell’UCEI,.il rabbino capo della comunità oggigiorno è Rav Ariel di Porto.

Le leggi razziali nel 1938 furono la premessa verso la tragedia della Shoah; quasi quattrocento furono gli ebrei torinesi deportati, tra cui Primo Levi che, sopravvissuto, diverrà nel dopoguerra con i suoi romanzi uno dei testimoni più autorevoli a livello mondiale dell’orrore di Auschwitz. Molti furono gli ebrei piemontesi impegnati nella Resistenza e molti furono anche gli episodi di solidarietà da parte della popolazione torinese.

Per molte ragioni quindi è importante la visita alla Sinagoga!

Il giorno 14 maggio 2015 le classi 5° ginnasio e 1° liceo classico interromperanno le lezioni alle 12.55 per avere il tempo di un pranzo insieme e poi si avvieranno con mezzi pubblici in Piazzetta Primo Levi. La durata della visita è all’incirca di due ore. Si tratta di ore scolastiche e chi, per gravi motivi, non potesse partecipare deve presentare la giustificazione il giorno precedente.

Gli alunni saranno accompagnati da alcuni Docenti delle rispettive classi. Alla fine della visita gli alunni potranno rientrare direttamente a casa.

Per l’ingresso e la guida è richiesta la quota di 2 euro a persona da consegnare alla prof.ssa Lussiatti.

Si prega cortesemente di riconsegnare il tagliando allegato e la quota di partecipazione entro il giorno 5 maggio 2015.

Cordiali saluti

Il Vicepreside

Prof. Daniele Gimigliano

Bacheca Download